Ti trovi qui: Home » Notizie

Teoria e applicazione della psicologia clinica e dinamica il 22 febbraio a Reggio Emilia

Un seminario scientifico promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, in collaborazione con il Collegio dei professori e dei Ricercatori di Psicologica Clinica, mette a confronto autorevoli relatori per discutere alcuni tra i principali ambiti teorici e applicativi della psicologia clinica e dinamica e per promuovere nuove ricerche.

L’incontro si tiene giovedì 22 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Aula Magna “P. Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale A. Allegri 9), a Reggio Emilia.

“Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche – dichiara il professor Sandro Rubichi, Presidente del corso di laurea interateneo tra Unimore e Università degli Studi di Parma - vuole fornire ai propri studenti delle indicazioni per approfondire uno degli aspetti principali della psicologia. In questo seminario verranno trattati alcuni degli ambiti applicativi della psicologia clinica e dinamica da parte di alcuni dei massimi esperti sul territorio nazionale. Risulta importante per i nostri studenti conoscere i vari approcci della psicologia per potersi orientare nella prosecuzione del loro percorso formativo”.

Questa giornata di studi - afferma il prof. Giacomo Stella, docente di Psicologia Clinica a Unimore - permette di confrontarsi sul ruolo dello psicologo nei vari contesti e di comprenderne i vari approcci in un  importante confronto tra i principali ambiti teorici e applicativi”.

Il programma della giornata prevede, alle ore 9.30, i saluti e l’introduzione del prof. Sandro Rubichi, Presidente del corso di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche di Unimore, cui seguiranno le relazioni di: prof.ssa Donatella Cavanna (Univ. di Genova) su “Profili applicativi della psicologia clinica e dinamica”; prof. Paolo Valerio (Univ. Federico II – Napoli) su “Conoscere l’altro: tra pluralità identitarie, identità di genere e orientamenti sessuali”; prof. Cesare Maffei (Univ. Vita-Salute San Raffaele MI) su “L’approccio evidence-based in psicologia clinica: prospettive e problemi”; prof. Pietro Porcelli (Univ. di Chieti) su “Tendenze contemporanee in psicosomatica”. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno alle ore 14.00 col prof. Giacomo Stella (Unimore) su “Approccio clinico ai disturbi del neurosviluppo”, prof. Sergio Salvatore (Univ. del Salento) su “Gli scenari del neo-professionalismo. Nuove domande sociali e funzione psicologico-clinica”, prof. Gian Luca Barbieri (Univ. di Parma) su “Narrazione e identità. Un approccio psicodinamico”. Coordinerà la giornata il prof. Mario Fulcheri (Univ. di Chieti). L’appuntamento terminerà con una tavola rotonda in programma a partire dalle ore 16.00.

L’evento, rivolto a studenti, giovani studiosi, ricercatori, docenti e professionisti è gratuito con iscrizione al seguente link https://iscrizioni_giornatascientifica.eventbrite.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/02/2018