Ti trovi qui: Home » Notizie

Inaugura il FASiM centro per la formazione avanzata di medici e personale sanitario

Unimore si colloca quindi all’avanguardia nella preparazione dei futuri medici e dei professionisti operanti nell’ambito delle Professioni Sanitarie dotandosi di un Centro di Formazione Avanzata e Simulazione Medica – FASiM , attrezzata con le più moderne strumentazioni.

La struttura, realizzata grazie al fondamentale sostegno offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, è stata inaugurata alla presenza di autorità accademiche e civili mercoledì 24 gennaio.

I principali beneficiari del Centro sono i quasi 3.000 iscritti ai corsi di laurea di area medico-sanitaria e gli oltre 500 iscritti alle Scuole di Specializzazione medica di Unimore, che assoceranno alla preparazione teorica quella pratica.

Nel FASiM sarà possibile adottare metodologie formative attive e centrate sullo studente – spiega la prof.ssa Fausta Lui , Presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia di Unimore -. Grazie a simulatori, manichini e trainer potranno essere acquisite numerose competenze necessarie per le professioni della salute. Mi riferisco a molte abilità pratiche, ma, grazie alla simulazione avanzata, che permette di ricreare scenari clinici realistici, anche a competenze ulteriori, quali ad esempio affrontare le emergenze e lavorare in gruppi interdisciplinari e interprofessionali. Queste modalità didattiche contribuiscono quindi a salvaguardare i pazienti, garantendo loro cure affidabili e sicure e riducendo il rischio clinico ”.

Con questo Centro – afferma il Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore prof. Giovanni Pellacani contiamo di migliorare ulteriormente la qualità della nostra didattica, che l’indagine Censis valuta ai vertici in Italia. Sono, infatti, certo che il FASiM arricchirà le abilità e la preparazione dei nostri iscritti, che potranno contare su una valida opportunità di sperimentare a livello clinico quanto apprendono nel corso della loro formazione ”.  

Il FASiM è stato realizzato al piano terra dell’edificio MO30 degli ex Istituti Anatomici , nell’area del Policlinico.

La ristrutturazione edilizia di questi spazi, iniziata l’8 giugno 2017 e ultimata il 22 settembre 2017, ha comportato la realizzazione di 5 sale multimediali con relative sale di regia, un’aula multimediale da 18 posti, un’altra aula da circa 50 posti collegata con le sale simulazioni, un magazzino, uno spogliatoio e i servizi igienici.

Il Centro, inoltre, dispone di una ampia dotazione strumentale, fra cui un manichino simulatore avanzato adulto, un manichino simulatore ecografico avanzato, e numerosi manichini a bassa fedeltà e skill trainer.

Per completare i lavori, comprendenti l’allestimento dei locali con arredi, impianti audio-video, ecc, sono stati spesi complessivamente 900.000,00 euro, quasi 650mila dei quali a carico della Fondazione Cassa Risparmio di Carpi e 250mila a carico di Ateneo e Dipartimenti di area medica di Unimore.

La realizzazione del FASiM, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, – commenta il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano conferma la costante attenzione del Ateneo verso la preparazione dei suoi giovani iscritti e lo sforzo di offrire proposte didattiche avanzate e moderne che allineino la formazione dei futuri medici ai migliori standard internazionali ”.

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 24/01/2018