Ti trovi qui: Home » Notizie

Il Policlinico ospita il convegno “La geriatria in Emilia Romagna 2017 – La demenza e l’ospedale”

L’Aula Magna Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Modena ospita, venerdì 6 ottobre, l’appuntamento “La geriatria in Emilia Romagna – La demenza e l’ospedale”, un convegno organizzato congiuntamente da AGE – Associazione Geriatri Extraospedalieri, AIP – Associazione Italiana di psicogeriatria, SIGG – Società italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGOT – Società italiana di Geriatria e Territorio, con il patrocinio di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e della Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.  I presidenti del convegno sono il prof. Marco Bertolotti di Unimore, Direttore della Geriatria dell’Ospedale Civile S. Agostino Estense e il Dr. Andrea Fabbo, presidente Regionale AIP, responsabile del Progetto Demenze AUSL di Modena.

Dopo i saluti delle autorità il convegno sarà introdotto, alle ore 9.00, dalla lettura magistrale di Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di Psicogeriatria. La giornata sarà poi divisa in tre sessioni tematiche: la prima, al via alle ore 9.30, sull’ “ Entrata e uscita dall’ospedale ”, in cui saranno affrontati i delicati rapporti fra Ospedale e Territorio; la seconda, sulla “ Gestione della persona con demenza in ospedale”, inizierà alle 11.30 e riguarderà in modo più diretto la gestione intraospedaliera nelle sue diverse modalità organizzative; l’ultima sessione “ Il trattamento della persona con demenze in ospedale ”, inizierà nel primo pomeriggio, alle 14.30, dopo la pausa pranzo e sarà dedicata alla presentazione delle varie opzioni terapeutiche, farmacologiche e non-farmacologiche.

In tarda mattinata è prevista anche una breve presentazione del libro dedicato al prof. Giampaolo Vecchi, già docente di Geriatria presso l’Ateneo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa PLS Educational  chiamando lo 055/24621. 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/10/2017