Ti trovi qui: Home » Notizie

Entro il 28 luglio le domande di ammissione al corso di laurea magistrale internazionale interateneo in Advanced Automotive Engineering

Pubblicato il bando per l’ammissione al corso di laurea magistrale internazionale interateneo con sede amministrativa presso  Unimore in Advanced Automotive Engineering (Ingegneria del veicolo ad alte prestazioni). Maggiori informazioni sul sito http://www.aae.unimore.it

L’iniziativa didattica, istituita in collaborazione con le Università di Bologna, di Ferrara e di Parma, si caratterizza per la forte sinergia con le più importanti aziende automotive del territorio emiliano-romagnolo che rappresentano l’eccellenza assoluta nel settore (Automobili Lamborghini SpA, Dallara Automobili SpA, Ducati Motor Holding SpA, Ferrari SpA, Haas F1 Team, HPE-Coxa SpA, Magneti Marelli SpA, Maserati SpA e Scuderia Toro Rosso SpA), e per la collaborazione instaurata con esse fin dal momento della definizione del percorso didattico e dei curricula che hanno consentito di tratteggiare un livello formativo molto elevato e professionalizzante, specifico ed unico a livello mondiale.

Proposto in lingua inglese, il corso di laurea si articola in sei curricula: advanced motorcycle engineering ; advanced powertrain - Bologna ; advanced powertrain - Modena ; advanced sportscar manufacturing ; high performance car design ; racing car design .

Sono disponibili 120 posti (venti per ogni curriculum) per cittadini italiani, comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, quattro dei quali riservati a stranieri non soggiornanti in Italia, che verranno assegnati in base ad una prova di selezione.

Requisiti indispensabili per l’ammissione sono il possesso della laurea, di un diploma universitario triennale, della laurea specialistica o magistrale o della laurea quinquennale conseguiti con un punteggio minimo di 95/110 o comunque non inferiore all’86% del punteggio massimo previsto, nel caso di un titolo di studio conseguito all’estero e ritenuto ad essi equivalente, e di una conoscenza della lingua inglese almeno equivalente al livello B2 del quadro comune europeo.  

La domanda di ammissione si presenta esclusivamente on line e va inoltrata entro le ore 13.00 di venerdì 28 luglio 2017 collegandosi al sito http://www.esse3.unimore.it .

Al momento della registrazione, che se effettuata correttamente visualizzerà un nome utente, saranno richiesti i dati personali e la mail, cui saranno inviate la password necessaria per le fasi successive di “login” che consente di accedere alla propria pagina personale di Esse3. In seguito selezionare dal menù la voce “ammissione” e scegliere il corso di laurea.

Ciascun candidato può presentare una sola domanda nella quale deve obbligatoriamente indicare l’ordine di preferenza, non modificabile, per i sei curricula.

La domanda di ammissione andrà poi completata col versamento di un contributo spese di 55,00 euro non rimborsabile. Il pagamento può essere effettuato fino al momento antecedente allo della prova di ammissione presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito collegandosi al sito http://www.unimore.it/allissione/tasse.html.

I candidati in condizioni di disabilità e con diagnosi DSA possono fare richiesta di tempi aggiuntivi concessi per lo svolgimento delle prove presentando richiesta e documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA, almeno 15 giorni prima della prova concorsuale in una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta negli orari di apertura dello sportello (disponibili al link http://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=ASDR), o tramite invio per email all'indirizzo disabilita@unimore.it con scansione dei documenti, o tramite invio a mezzo fax al nr. 059 2058309, oppure tramite invio a mezzo posta raccomandata R/R all'indirizzo: Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA - Via Vignolese 671 - 41125 Modena.

Per informazioni sul bando di ammissione rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF (via Campi 213/b – Modena; tel. 059 2055640; fax 059 205 5648; e-mail: segrstud.ingegneria@unimore.it ) che riceve negli orari consultabili dal link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html.

Per informazioni sulla didattica rivolgersi alla Segreteria Didattica del DIEF (via Pietro Vivarelli 10 – Modena; www.ingmo.unimore.it; e-mail: tutor.dief@unimore.it). 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 26/06/2017