Ti trovi qui: Home » Notizie

Don e Stalingrado 75 anni dopo: convegno internazionale il 20 e 21 giugno a Modena

Unimore promuove il convegno internazionale Battaglie in Russia: Don e Stalingrado. Sguardo 75 anni dopo , in collaborazione con numerose istituzioni militari e culturali italiane e russe e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena.

L’iniziativa, che si terrà nelle giornate di martedì 20 e mercoledì 21 giugno, ospitata dall’Accademia Militare di Modena, è alla settima edizione e per la prima volta fornirà l’occasione di un confronto non solo fra storici, ma anche fra alcuni degli esponenti delle forze militari di Italia e Russia, sulle vicende di una delle battaglie tra le più cruente della storia dello scorso secolo.

L’appuntamento, organizzato in contemporanea con la Russia, riunirà per la prima volta rappresentanti delle forze armate dei due Paesi, accolti negli spazi dell’Accademia Militare di Modena, per molti aspetti sede naturale di un simile incontro, che ha aperto con disponibilità le sue porte, a dimostrazione del fatto che l’iniziativa si propone ricca di significati che non si limitano alla sola riflessione storica.

L’appuntamento è parte di un più ampio progetto di scambio e di internazionalizzazione che lega Unimore all’Università di Voronezh (Russia). 

Il programma dettagliato del convegno è consultabile al sito battaglieinrussia.unimore.it

 

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 16/06/2017