Ti trovi qui: Home » Notizie

"Sviluppo, Libertà Responsabilità" appuntamento con Massimo Cacciari venerdì 21 aprile a Modena

La parola sviluppo viene spesso condita con numeri, indici e statistiche. Così come la parola “ricchezza prodotta” viene sempre intesa come Prodotto Interno Lordo, come somma dei valori aggiunti prodotti dalle varie unità del sistema economico. Si tratta, come da qualche tempo si argomenta, di una visione molto parziale della società e del suo benessere. Il concetto di “Sviluppo, Libertà Responsabilità” sarà affrontato dal prof. Massimo Cacciari e dal prof. Graziano Pini al nuovo appuntamento del ciclo di conferenze e seminari di Economia, Politica e diritto, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

Dobbiamo completare l’analisi – afferma il prof. Graziano Pini di Unimore - col misurare la crescita dei saperi, della scienza, della appartenenza alla comunità, della responsabilità verso l’altro, della libertà nell’esser parte di un tutto.  Liberi per essere responsabili, capaci di rispondere, quindi intenzionati ad ascoltare, a capire gli altri e i loro bisogni. La scuola, il mondo della formazione sono allora essenziali per far nascere e tener vive nei giovani passioni buone, passioni calde, che rendano meno incidenti quelle oggi imperanti come l’invidia e l’avarizia. Diffondere la curiosità e la voglia di sapere, di viaggiare, di approfondire, la buona emulazione, la buona educazione, il piacere di scoprire le diversità e di valorizzarle. Teniamo conto che la proprietà obbliga alla responsabilità e che ognuno sarà tanto più di valore, anche scientifico, quanto più sentirà di far parte di un tutto, di essere il nodo di una rete planetaria e non un semplice individuo.”

 

L’incontro, che vedrà presente Massimo Cacciari al Complesso San Geminiano (via San Geminiano,3) a Modena, si terrà venerdì 21 aprile 2017 alle ore 11.30 presso l’Aula Convegni. L’appuntamento sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming su www.tv.unimore.it.

 

Massimo Cacciari è professore emerito di Filosofia, scrittore, commentatore. Ha fondato l’Università San Raffaele di Milano. Ha scritto libri e articoli scientifici, fondato e diretto riviste.Ha ricevuto premi internazionali e lauree honoris causa in Architettura (Genova), Scienze Politiche (Bucarest), Filologia Classica (Bologna). Ha avuto diverse esperienze politiche con la convinzione che “Che cosa è fare politica se non dire al tuo prossimo che non è solo?”. Ha contribuito alla nascita dei Democratici e dell’Ulivo alla fine degli anni ’90. Sindaco di Venezia due volte (1993-2000, 2005-2010), consigliere regionale, europarlamentare, sempre in grande autonomia di giudizio e spesso fuori dagli schemi.

 

 

L’evento è aperto al pubblico e riconosce crediti formativi agli studenti universitari, agli avvocati, ai dottori commercialisti ed agli ingegneri.

 

Per maggiori informazioni www.unimore.it  oppure scrivere una mail a pini@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/04/2017