Ti trovi qui: Home » Avvisi

Novità TOLC-MED per l'A.A. 2023/24

 Per l’a.a. 2023/2024 e seguenti, per l’ammissione ai Corsi Laurea Magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria in lingua italiana, i candidati dovranno:

1) partecipare ai c.d. “TOLC” (Test OnLine CISIA)

Sono ammessi a partecipare ai TOLC i candidati che risultano iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado, o che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, o equivalente estero

2) successivamente, partecipare al procedimento di formazione delle graduatorie di merito, tramite l’utilizzo dei punteggi ottenuti ai TOLC

Per l’immissione in graduatoria per l’a.a. 2023/2024 si potrà utilizzare il miglior punteggio ottenuto tra le prove effettuate nel corso del 2023; per l’a.a. 2024/2025 si potrà utilizzare il miglior punteggio ottenuto nelle prove effettuate nel corso del 2023 e del 2024

Per informazioni dettagliate fate riferimento a:

  • • D.M. n. 1107/2022 - https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1107-del-24-9-2022
  • • Decreto Direttoriale n. 1925/2022- https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-1925-del-30-11-2022
  • • Al Link: https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCUMed.html

troverete la pubblicazione del Bando concorsuale contenente le procedure per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) e Odontoiatria e Protesi Dentaria (Classe LM – 46)

A seguire, alcune informazioni essenziali:

1) TOLC

Procedure di selezione e date di svolgimento

Per l’anno accademico 2023/2024, per il mese di luglio, il periodo della sessione è il seguente:

- secondo periodo dal 17 al 25 luglio 2023: apertura iscrizioni 15 giugno e chiusura iscrizioni 5 luglio.

I candidati devono obbligatoriamente registrarsi al portale www.cisiaonline.it ed effettuare la prenotazione della prova scegliendo il tipo di TOLC, la sede e la data di svolgimento tra quelle disponibili.

Per ciascuna sessione dei TOLC la somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato all’atto della iscrizione alla prova.

È consentito prenotare il TOLC-MED in una qualunque sede universitaria che eroga la prova, fatto salvo per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero, i quali sono tenuti allo svolgimento del TOLC presso la sede in cui intendono immatricolarsi, e in caso intendano partecipare ad entrambi i periodi di erogazione sono tenuti obbligatoriamente ad iscriversi ed a svolgere il TOLC-MED nella medesima sede.

Ciascun candidato può sostenere ogni singola tipologia di TOLC una sola volta per ciascuno dei periodi di erogazione.

Gli studenti DSA e disabili dovranno inserire, all’atto della registrazione sul portale www.cisiaonline.it, le relative certificazioni affinché le stesse siano tempestivamente prese in carico dalle sedi presso cui intendono sostenere la prova.

Prove e loro svolgimento

Le prove verteranno su argomenti relativi alle Sezioni che sono riportate nell’All. 1 del D.M 1107/2022.

https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2022-09/Decreto%20Ministeriale%20n.%201107%20all.%201_%20materie%20e%20argomenti.pdf

1. Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi

2. Biologia

3. Chimica

4. Fisica

5. Matematica e ragionamento

La prova dura al massimo 90 minuti, fatta eccezione per i candidati che abbiano diritto a tempi aggiuntivi.

Ogni sezione ha un tempo prestabilito, al termine del tempo di una sezione il candidato deve procedere e avviare la successiva

La prova TOLC consiste nella soluzione di cinquanta (50) quesiti che presentano cinque (5) opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Ogni partecipante ottiene un punteggio non equalizzato tenendo conto dei seguenti criteri:

- 1 punto per ogni risposta esatta

- meno 0,25 (-0,25) punti per ogni risposta errata

- 0 punti per ogni risposta omessa

Il CISIA ha elaborato un modello che equalizza i punteggi conseguiti dai partecipanti tenendo conto delle effettive “difficoltà misurate” nelle varie prove somministrate.

I punteggi equalizzati ottenuti al TOLC da ciascun partecipante sono resi disponibili entro 15 giorni dalla data di svolgimento della prova.

I risultati equalizzati saranno disponibili:

- entro il 28 aprile 2023 per il primo periodo di erogazione

- entro il 30 luglio 2023 per il secondo periodo di erogazione

 

2) Ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, odontoiatria e Protesi Dentaria

Il MUR si avvale del Consorzio Universitario CINECA per la gestione delle istanze di inserimento nella graduatoria di merito, per tale ragione l’istanza deve essere compilata esclusivamente on line attraverso un apposito portale gestito dal CINECA, esclusivamente dai candidati che abbiano già sostenuto il TOLC in qualsiasi sede, e che dovranno inserire il miglior punteggio ottenuto.

La domanda sarà attiva dal giorno 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023 alle ore 15:00.

I candidati dei Paesi non UE residenti all’estero devono presentare istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale presso la sede presso la sede in cui intendono essere ammessi.

Il bando di ammissione contenente indicazioni relative alla procedura di ammissione è consultabile al sito:

https://www.unimore.it/bandi/StuLau.html

Per ulteriori informazioni si prega di inviare e-mail a: rus.tolcmed@unimore.it

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/06/2023