Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il Polo Museale a Children's Tour dal 29 novembre al 1 dicembre

Il Polo Museale Unimore parteciperà a “Children’s Tour”, salone del tempo libero 0-14, che si svolgerà a ModenaFiere dal 29 novembre al 1 dicembre 2019, con una proposta didattico-educativa che mostrerà in modo divertente le straordinarie strategie che alcuni animali utilizzano per la loro sopravvivenza.

Proseguiamo con i nostri appuntamenti di divulgazione scientifica - dice il Direttore del Polo Museale prof. Emiro Endrighi - partecipando al “Children’s Tour 2019”, iniziativa che ci permette di avvicinare un pubblico numeroso con l’obiettivo di far conoscere aspetti scientifici inconsueti, che riteniamo possano essere di particolare interesse per tutti. Il personale del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata propone un percorso didattico-educativo che accompagnerà il pubblico alla scoperta del tema del mimetismo animale ”.

I laboratori, curata dal dottor Andrea Gambarelli e dalla dottoressa Giovanna Menziani del Polo Museale di Unimore, si svolgeranno venerdì 29 e sabato 30 novembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 1 dicembre dalle ore 9.00 alle 20.00 al Padiglione B - Stand 437 a ModenaFiere (Via Virgilio 70/90) a Modena.

Intendiamo far scoprire il vero significato di mimetismo e criptismo - aggiunge il dott. Andrea Gambarelli, responsabile delle attività didattiche del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata - quali esempi di perfetti adattamenti nel mondo animale. Con questo obiettivo proponiamo dunque un’attività durante la quale alterneremo spiegazioni a osservazioni da vicino: si farà a gara per scovare gli insetti stecco, maestri nel nascondersi e copiare, all’interno del loro habitat naturale, che riprodurremo per l’occasione. I più coraggiosi potranno anche accarezzarli!»

Per informazioni contattare il dott. Andrea Gambarelli, tel. 0592056561 oppure la dott.ssa Giovanna Menziani tel. 0592056530 o visitare il sito www.childrenstour.it

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/11/2019