Ti trovi qui: Home » Avvisi

"L'impatto dei fattori ESG sul rischio di impresa idiosincratico e sistematico", il 12 novembre al DEMB

Il nuovo appuntamento dei Seminari di Economia Politica, proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, focalizzerà la sua attenzione sull’'impatto dei fattori ambientali, sociali e di governance sulle imprese – detti fattori ESG sul rischio di impresa idiosincratico e sistematico.

L’incontro, che si terrà martedì 12 novembre 2019 alle ore 14.15 in Aula I del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore (II° piano, sede di via Fontanelli) a Modena, vedrà la dott.ssa Milena Migliavacca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore affrontare il tema “The impact of ESG factors on systematic, idiosyncratic and total firm risk”   

Durante gli ultimi decenni, sia ricercatori che professionisti – afferma la dott.ssa Milena Migliavacca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - hanno riconosciuto la rilevante delle implicazioni finanziarie di fattori ambientali, sociali e di governance (fattori ESG) sulle imprese. Tuttavia, la letteratura che ha analizzato i fattori ESG ha ottenuto risultati contrastanti. In questo articolo, argomentiamo che il rischio sistematico, il rischio idiosincratico e quello totale non sono determinati solo dalle condizioni aziendali e finanziarie, ma anche da altri fattori non economici. Utilizzando un grande dataset di imprese da settori industriali differenti nel periodo 2002-2016, troviamo che l'indice ESG aggregato riduce il rischio sistematico, il rischio idiosincratico ed il rischio totale. Inoltre dimostriamo che il pilastro sociale riduce significativamente tutte e tre le misure di rischio ed in particolare quello sistematico”.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 11/11/2019