A Reggio Emilia un seminario su Efficacia educativa e formazione degli insegnanti, il 7 novembre
Come può essere definita lefficacia educativa? Quali sono i fattori che la influenzano? In che modo i contesti socioculturali incidono sui processi di apprendimento?
Questi sono alcuni degli interrogativi che saranno affrontati nel seminario di studio organizzato dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) che si terrà giovedì 7 novembre, alle ore 16.30, in Aula Magna Pietro Manodori del complesso universitario Palazzo G. Dossetti (Viale A. Allegri 9) a Reggio Emilia.
Loccasione è di particolare interesse per il mondo della scuola in quanto verranno presentati i risultati della ricerca al centro del recente volume del prof. Iaap Scheerens, dal titolo: Efficacia ed inefficacia educativa. Esame critico della Knowledge based (Springer, 2018 e tradotto con la collaborazione dellINVALSI).
Il prof. Jaap Scheerens dell'Università di Twente (Paesi Bassi) e membro del consiglio scientifico dellInvalsi dialogherà con la prof.ssa Roberta Cardarello, Direttore del Centro di Ricerca Insegnati e Innovazione Didattica - CERIID di Unimore, la prof.ssa Ira Vannini dellUniversità di Bologna, la dott.ssa Chiara Brescianini dellUfficio Scolastico Regionale dellEmilia-Romagna e la prof.ssa Laura Cerrocchi, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Unimore.
Con questa iniziativa dichiara la prof.ssa Roberta Cardarello, docente del DESU e Direttore del CERIID - si intende inaugurare una riflessione prospettica sulla formazione degli insegnanti, con il contributo di autorevoli esponenti delle istituzioni formative e di ricerca . In questa occasione in particolare, vorremmo fare un bilancio dell'efficacia educativa, attraverso il recente lavoro del prof. Scheerens, la cui presenza ci onora. Il suo lavoro rappresenta certamente la ricerca più avanzata sullinnovazione educativa. Ricordo che nella sua recente pubblicazione ha passato in rassegna gli ultimi cinquantanni di ricerca sullargomento e ha offerto un panorama capace di tenere insieme le analisi a livello di sistema con quelle a livello delle singole scuole. La discussione affronterà la relazione tra efficacia educativa e miglioramento degli apprendimenti, fino ad esaminare le buone pratiche di insegnamento.
Liniziativa si inserisce tra le attività promosse dal Centro di Ricerca CERIID su identità e sviluppo professionale degli insegnanti e innovazione didattica in molteplici contesti ed ambiti disciplinari.
La partecipazione è gratuita e non necessita di iscrizione.
Jaap Scheerens
E Professore Emerito dellUniversità di Twente nei Paesi Bassi. Lo studioso fa parte del consiglio scientifico dellIstituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dIstruzione (INVALSI). In anni recenti è stato Visiting Professor delle Università di Bristol e Roma Tre. Attualmente collabora con lIstituto di ricerca Oberon di Utrecht (NL). AllUniversità di Twente coordina un programma di ricerca sullefficacia scolastica. Nel corso della sua carriera è stato Direttore Scientifico della scuola di ricerca internazionale ICO che si occupa di formazione post laurea nellarea delleducazione.
Categorie: avvisi, newsletter
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/11/2019