Ti trovi qui: Home » Avvisi

A Modena si tiene per la prima volta il Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria, dal 6 al 9 novembre

Modena scelta per la prima volta come sede del 37esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF). L’appuntamento, che vedrà convergere sulla città della Ghirlandina circa 900 tra i maggiori esperti e professionisti della specialità, si terrà da mercoledì 6 fino a sabato 9 novembre.

Lo presiederà la prof.ssa Elisabetta Genovese dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ne ha curato l’organizzazione.

La società, fin dalla sua fondazione ad opera di Padre Agostino Gemelli, grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti i soci e all’attività dell’attuale Consiglio Direttivo e dei Presidenti che si sono succeduti, ha promosso la diffusione e l’approfondimento dell’audiologia, della vestibologia e della foniatria, promuovendo affollati congressi nazionali, corsi di aggiornamento, dando vita anche alla rivista ufficiale Audiologia e Foniatria ”.

La relazione ufficiale di apertura dei lavori mercoledì 6 novembre alle ore 15.00 sarà affidata al prof. Roberto Albera presso il Teatro Pavarotti di Modena. Verterà su “ I Disturbi Specifici dell’Apprendimento ”, tema di grande attualità che vede impegnati congiuntamente, ciascuno per le proprie competenze, logopedisti, foniatri e psicologi. Seguirà, poi, alle ore 17.00, la cerimonia di inaugurazione del convegno con la lectio magistralis del Maestro Giulio Mogol.

Durante il congresso, si svolgeranno in particolare due tavole rotonde istituzionali dal titolo “ Gli acufeni: un sintomo trattabile oggi ” a cura di Umberto Ambrosetti e quella a cura di Gaetano Paludetti dal titolo “ Single side deafness: are two ears always better than one? ” (Sordità monolaterale: due orecchie sono meglio di una?).

I temi trattati – spiega la prof.ssa Elisabetta Genovese di Unimore - saranno molteplici e riguarderanno tutti gli aspetti inerenti l’audiologia, la vestibologia, la foniatria e la deglutologia dando spazio a monotemi e tavole rotonde con ospiti italiani e stranieri. Saranno inoltre organizzati, come di consueto, numerosi corsi di carattere pratico”.

E’ prevista la partecipazione di numerosi esperti e professionisti in Audiologia e Foniatria oltre che di medici specializzandi, logopedisti, audiometristi ed audioprotesisti, a cui saranno dedicate numerose sessioni congressuali.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 05/11/2019