Ti trovi qui: Home » Avvisi

La cassa depositi e prestiti ed il ruolo in Europa dell’Istituto nazionale di promozione, il 5 novembre al seminario CRISE

La cassa depositi e prestiti ed il ruolo in Europa dell’Istituto nazionale di promozione è il tema che sarà affrontato nel nuovo appuntamento del ciclo dei seminari 2019 del Centro di Ricerche e Indagini Socio Economiche – CRISE di Unimore. Ospiti del prof. Graziano Pini saranno il dott. Fabio Maisto, Responsabile Relazioni istituzionali territoriali Cassa Depositi e Prestiti – CDP e la dott.ssa Daria Ciriaci, Head of European Affairs del CDP.

Il quinto appuntamento si terrà martedì 5 novembre 2019 alle ore 17.30 presso l’Aula Convegni del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena.

Il Rettore di Unimore prof Carlo Adolfo Porro interverrà portando un saluto ai relatori e alla platea dei partecipanti.

La Cassa Depositi e Prestiti -  afferma il prof. Graziano Pini, Direttore del CRISE di Unimore-  è una società per azioni controllata per oltre l'80% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e per il resto da fondazioni bancarie. È di fatto una banca di stato, raccoglie il risparmio postale e i finanziamenti da obbligazioni e concede prestiti alla Pubblica Amministrazione, investe in capitale di rischio di imprese, partecipa a progetti immobiliari, si pensi al progetto modenese sulla Ex Manifattura Tabacchi, contribuendo quindi allo sviluppo dei territori. I due alti dirigenti ci faranno un quadro sulla natura della CDP e sul ruolo che gioca in Europa a sostegno del nostro peso economico internazionale”.

Otto gli incontri proposti fino a fine novembre che vedranno anche la presenza di docenti e di studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia Marco Biagi, Studi Linguistici e Culturali, Ingegneria, Educazione e Scienze Umane, Comunicazione ed Economia. Nel corso degli appuntamenti saranno trattati ed approfonditi temi di interesse attuale quali la nuova Europa, lo stato dell’economia italiana, la cassa depositi e prestiti e le prospettive per le giovani generazioni.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, riconosce agli studenti ed ai professionisti Crediti Formativi grazie alle intese con l’Ordine degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Ingegneri.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 31/10/2019