Ti trovi qui: Home » Avvisi

"La sharing economy e la rivoluzione digitale: come cambiano le abitudini dei consumatori"al DEMB il 29 ottobre

Il nuovo appuntamento dei Seminari di Economia Politica, proposti dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, focalizzerà la sua attenzione sulla sharing economy e sulle abitudini dei consumatori nell’era digitale.

L’incontro, che si terrà martedì 29 ottobre 2019 alle ore 14.15 in Aula I del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore (II° piano, sede di via Fontanelli) a Modena, vedrà la dott.ssa Francesca de Canio dell’Università di Parma affrontare il tema “The sharing economy and the digital revolution: an insight into changes in consumer habits” ovvero “La sharing economy e la rivoluzione digitale: come cambiano le abitudini dei consumatori.”   

Il processo di digitalizzazione – afferma la dott.ssa Francesca de Canio dell’Università di Parma - ha rivoluzionato i metodi tradizionali attraverso i quali le persone acquisiscono e consumano i prodotti e i servizi. Di recente, il mercato digitale ha visto la comparsa delle sharing platforms di tipo peer-to-peer (P2P), all'interno delle quali i consumatori possono sia condividere esperienze con altri "pari", sia acquisire prodotti e servizi in modi alternativi. In particolare il consumo collaborativo (CC), mettendo il consumatore al centro del mercato, lo rende sia fornitore che fruitore di prodotti e servizi. All'interno di questo scenario, vengono presentate una serie di casi studio che hanno rivoluzionato il mercato tradizionale, con un focus specifico sul settore turistico, tra i più condizionati dall'emergere delle piattaforme di tipo peer-to-peer.”.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/10/2019