Ti trovi qui: Home » Avvisi

Al Complesso San Geminiano si parla di diritti umani in Sudamerica, il 15 ottobre

Nell’ambito del corso di Teoria e prassi dei diritti umani, insegnamento affidato al prof. Thomas Casadei presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, si svolgerà un seminario su “ Linda Bimbi e il Tribunale Russel II. La difesa dei diritti umani negli anni delle dittature latinoamericane ”.

L’appuntamento, promosso in collaborazione con la Fondazione Lelio e Lisli Basso e con il CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, si terrà martedì 15 ottobre alle ore 15,30 nell’Aula G del complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

Coordinato e introdotto dal prof. Thomas Casadei, il seminario si avvarrà dei contributi portati dal dott. Andrea Mulas della Fondazione Lelio e Lisli Basso e del dott. Francesco De Vanna del Centro Documentazione CRID di Unimore.

L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna di incontri di formazione-azione “Per un alfabeto della parità” organizzati in collaborazione con il Comune di Modena.

Andrea Mulas

Laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Camerino, vincitore di borsa di studio della Fondazione Istituto Gramsci, è studioso di storia e istituzioni dell’America latina e ricercatore presso la Fondazione Lelio e Lisli Basso di Roma. É autore dei volumi Allende e Berlinguer. Il Cile dell’Unidad Popular e Il compromesso storico italiano (Manni, 2005) e Linda Bimbi. Tanti piccoli fuochi inestinguibili. Scritti sull’America latina e i diritti dei popoli (Nova Delphi, 2018). Ha curato i volumi Lelio Basso: la ricerca dell’utopia concreta (Edup, 2006) ripubblicato nella collana “I Padri Costituenti” edita da Il Sole24Ore nel 2013 e Le Marche e i marchigiani in Argentina (Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche, Università degli Studi di Camerino 2004) vincitore del Premio Marche ‘900. I suoi saggi su Lelio Basso sono stati pubblicati in Cile e Spagna.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 14/10/2019