Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il CIGS di Unimore presenta alcune nuove strumentazioni e accessori recentemente installati, il 15 ottobre

Il CIGS – Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti di Unimore presenta le potenzialità di alcune nuove strumentazioni e accessori recentemente installati nei propri laboratori nel corso di una presentazione che si terrà martedì 15 ottobre, presso il Dipartimento FIM - Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Unimore (edificio ex Fisica, via Campi 213/a, aula L.1.6).

Alle ore 11.00 verrà mostrato il nuovo TEM - microscopio elettronico a trasmissione, con la presentazione delle novità rispetto al modello precedentemente in uso e dei nuovi sistemi per la preparazione dei campioni TEM e SEM (microscopio elettronico a scansione). 

Il microscopio elettronico in trasmissione presenta diverse modalità operative utili per l’analisi di campioni nell’ambito della scienza dei materiali. Può essere impiegato nello studio dei materiali per l’elettronica e l’ingegneria, con particolare riferimento alla caratterizzazione delle loro proprietà su scala nanometrica, ma anche per l’osservazione ultrastrutturale di preparati biologici, così come per l’analisi di campioni cristallini e polveri.

Il laboratorio di bio-imaging, grazie ad una proficua sinergia con il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, è stato ampliato con l'acquisto di una scansione STED che permette di acquisire immagini di segnali fluorescenti ad altissima risoluzione (50-100 nm), un microscopio confocale per live imaging ed un software di analisi statistica delle immagini. Queste apparecchiature verranno illustrate alle ore 14.30.

Il microscopio confocale è uno strumento con vaste applicazioni in campo biologico in quanto consente di studiare le cellule ed il loro comportamento in vivo.  I principali campi di interesse sono la Nanomedicina, Drug delivery and targeting, Biologia comparata, Cancer Biomarker Detection, Biologia evoluzionistica, Neuroscienze, Elettrofisiologia in vivo, Terapia Genica e indagini biomateriali.

Si prega di dare conferma in caso di partecipazione scrivendo a andrea.tombesi@unimore.it .

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 12/10/2019