Ti trovi qui: Home » Avvisi

Unimore partecipa all'evento sportivo per diversamente abili "Abilità in Azione", il 6 ottobre

Unimore affianca la Delegazione di Modena del Comitato Paralimpico, l’Associazione Insieme si Può e Sport Village ASD, per l’evento “Abilità in Azione” che si terrà domenica 6 ottobre presso lo Sport Village di via Cassiani 161.

Si tratta della quinta edizione. Le ragioni per le quali si è voluto realizzare anche quest’anno Abilità in Azione stanno nel desiderio di diffondere la consapevolezza che è sempre possibile conquistare e mantenere un livello più alto di salute e benessere attraverso lo sport e l’esercizio fisico anche in condizioni di disabilità. La sedentarietà di per sé costituisce un importante fattore di malattia, aggravando ancora di più le situazioni di disabilità.

Svolgere attività fisica e/o sportiva è al contrario un importante fattore di salute. Per una persona diversamente abile mantenere e potenziare con lo sport e l’esercizio fisico le abilità residue può significare tanti benefici, come accrescere l’autonomia, favorire la salute e migliorare l’integrazione sociale.

“Abilità in Azione” è un’occasione unica nell’anno in cui tutti, ma proprio tutti ed in particolare i soggetti con abilità differenti, potranno osservare e provare diverse attività motorie e sportive. Da quelle che trovano collocazione tra gli sport paralimpici ai giochi tradizionali.

I ragazzi e le famiglie potranno avere informazioni sulle diverse attività, anche su quelle che non potranno fisicamente esibirsi come il nuoto, così come operatori e portatori di interesse potranno scambiare esperienze e considerazioni.

Numerosi sono i partner della giornata: gli Amici del Cuore mostreranno come procedere alle manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco, Vital Sign in Touch, start-up di Unimore presenterà uno strumento che consente di valutare in tempo reale i parametri vitali con la collaborazione della prof.ssa Anna Vittoria Mattioli di Unimore. Presente anche il Servizio Accoglienza e Disabilità dell’Ateneo con la prof.ssa Elisabetta Genovese. Verrà inoltre presentato e condiviso il progetto “Guidatori in Erba alla prova: progetto ACI per la prevenzione e la sicurezza stradale” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena da Insieme si Può, ACI, Progetto in MO.TO, Poliambulatorio Chirurgico Modenese, Centro Fisioterapico Città di Vignola, Dipartimenti di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore e Qualità della Vita di Unibo.

L’iniziativa si svolge dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 03/10/2019