Ti trovi qui: Home » Avvisi

A Modena Smart Life si parla anche di ambiente con la presentazione del progetto Trafair, coordinato da Unimore

A Modena Smart Life 2019 un focus sulle tematiche ambientali. Alla Galleria Europa viene presentato, sabato 28 settembre dalle 9.00 alle 11.00, nell’ambito di un incontro sui “Flussi di traffico e Qualità dell’aria a Modena”, il progetto europeo Trafair, coordinato da Unimore con partner il Comune di Modena e Lepida Scpa.  Sarà l'occasione per mostrare come a Modena si è iniziato a monitorare, grazie a 12  sensori low cost, la qualità dell'aria a livello urbano e sia stato implementato un modello di traffico dinamico semi-real time che permette anche di fare previsioni sull'inquinamento urbano fino a 48 ore.

"Il progetto TRAFAIR dopo meno di un anno dal suo inizio ha già ottenuti alcuni importanti risultati sia a livello internazionale che a livello urbano – commenta la ricercatrice Unimore Laura Po -. A Modena, un modello di traffico dinamico è stato implementato e ad oggi abbiamo già effettuato più di 100 simulazioni per valutare il traffico ora per ora, giorno per giorno su tutta la rete stradale modenese a partire dai dati dei sensori di traffico (spire induttive). 12 sensori low-cost di qualità dell'aria sono stati posizionati in città, e le prime mappe previsionali sull'inquinamento urbano sono state calcolate e pubblicate. Nei prossimi mesi saranno pubblicate mappe in semi-real time dell'inquinamento urbano create a partire dai dati dei sensori low-cost di qualità dell'aria. A livello internazionale, il contributo scientifico del progetto è stato riconosciuto, esso verrà infatti presentato in occasione della Conferenza Internazionale sulle Smart City che si terrà in Marocco il prossimo ottobre. Inoltre, entrambi i modelli di traffico e inquinamento sono applicati in altre 5 città di cui 2 spagnole: Santiago de Compostela e Saragozza, e 3 italiane: Firenze, Pisa e Livorno".

Il progetto Trafair è finanziato dallo strumento Connecting Europe Facility (Meccanismo per collegare l'Europa), programma della Commissione europea attivo per il periodo 2014-2020. La riflessione sui temi delle smart city, dell’ambiente, dell’IoT e del welfare, proseguirà in una tavola rotonda dalle 11.00 alle 13.00 in Galleria Europa a cui parteciperanno diversi esperti.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 27/09/2019