Ti trovi qui: Home » Avvisi

A Sassuolo nuovo appuntamento del Festival "Grandezze & Meraviglie", il 9 ottobre, con agevolazioni per gli studenti

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 21, presso la Chiesa di San Francesco di Sassuolo, Grandezze & Meraviglie presenta “Musica nei Chiostri Estensi”. Alle ore20.30, introduzione al concerto con Graziella Martinelli Braglia e Candace Smith, alla direzione de I Musicali Affetti, ensemble di voci e strumenti dedicato alle musiche dei monasteri femminili italiani del ‘500 e del ‘600.

Nei monasteri femminili italiani, soprattutto a Pavia, Bologna e Modena, non solo si “consumava” musica, ma le monache, spesso provenienti da famiglie di rango nobiliare e di educazione assai raffinata, cantavano e suonavano strumenti, ed erano anche delle valenti compositrici. La modenese Sulpitia Lodovica Cesis (Modena, 1577–1619 circa) è stata una compositrice e liutista, suora nel convento di San Geminiano a Modena La sua unica opera conosciuta è un volume di Mottetti Spirituali pubblicata col suo nome nel 1619, anno presumibile della sua morte. Nel 2019 cadono i 400 anni da quella importante pubblicazione. Raphaela Aleotti è invece Ferrarese, figlia del celebre architetto Giovan Battista Aleotti, che visse a cavallo della devoluzione della capitale estense. Di lei scrisse uno storico “Sì come sovra ogn'altra singolarissima, e senza pari è in toccar d'Organo Raffaella Aleotti detta l'Argenta, la quale è anco intendentissima della musica, e di lei si veggono alle stampe pubblicati diversi motetti, e madrigali riputati molto”.

 
"Grandezze & Meraviglie" prosegue nel suo impegno di agevolare gli studenti universitari alla partecipazione e fruizione dei concerti e delle conferenze proposte durante il Festival. Nel dettaglio: l'ingresso ai singoli concerti di "Grandezze & Meraviglie" è offerto al prezzo vantaggioso di 5 euro; ci sono 20 abbonamenti gratuiti per studenti universitari in ordine cronologico di richiesta (vanno ritirati presso lo IAT di Modena, in Piazza Grande 14); gli studenti che parteciperanno ad almeno 5 incontri, di cui minimo due concerti (biglietto omaggio nel caso di concerti a pagamento) ed una conferenza o una lezione concerto, potranno ottenere 3 Crediti Formativi Universitari. Il riconoscimento dei CFU avverrà previa redazione di una breve relazione finale che sarà valutata dal direttore artistico del Festival e dal docente referente. Infine viene offerta la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare durante tutto l’anno presso la sede operativa di “Grandezze & Meraviglie”, con supporto e accompagnamento nei casi di tesi dedicate.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/09/2019