Ti trovi qui: Home » Avvisi

A Reggio un seminario internazionale su "Narrazione e metafora per cambiare il mondo", il 2 settembre

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (DESU) di Unimore sempre più all’avanguardia in Italia nelle ricerche sumetafora e narrazione, grazie al centro MANIS (Metaphor and Narrative in Science).

Ed è proprio il centro di ricerca MANIS a promuovere un’occasione di studio di particolare interesse “ Changing the World by Narrative and Metaphor ” (Cambiare il mondo  con la narrazione e la metafora) su come, attraverso la narrazione e la metafora, si possano affrontare le sfide più difficili che oggi l’umanità ha di fronte .

Per questo appuntamento, che si terrà  lunedì 2 settembre, alle ore 14.30, presso l’Aula D2.8 del complesso universitarioPalazzo G. Dossetti (viale Allegri 9) a Reggio Emilia , è stato invitato il prof.  Mike Hanne dell’Università di Auckland (Nuova Zelanda).

Il prof. Hanne è un sostenitore della  necessità di sviluppare le capacità narrative e metaforiche nel grande pubblico per poter ottenere cambiamenti positivi in ambito politico e sociale attraverso l'uso creativo di un nuovo pensiero narrativo e metaforico .

Il seminario, introdotto dalla prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Centro MANIS, sarà seguito da una discussione con il prof. Hans Fuchs dell’Università degli studi di Zurigo (Svizzera) con un intervento dal titolo “ Fare esperienza delle forze della natura attraverso le loro storie ”.

L’incontro, aperto a tutti, vedrà il coinvolgimento diretto degli ascoltatori che saranno invitati a portare la propria esperienza e creatività individuale per riflettere su  come dovremmo usare narrazione e metafora  per lavorare sulle maggiori sfide dell’oggi quali le  disuguaglianze economiche e sociali, gli antagonismi etnici, religiosi e politici, le questioni ambientali con particolare in riferimento ai cambiamenti climatici .

“Il prof. Michael Hanne - dichiara la prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del Centro MANIS di Unimore - è affascinato da più di 20 anni dal modo in cui gli interrogativi sulla narrativa e sulla metafora, che una volta erano territorio quasi esclusivo di studiosi di linguistica e letteratura, si sono infiltrati nel discorso di teorici e specialisti di una serie di altre discipline. In effetti, i Narrative Studies e gli studi sulla metafora sono cresciuti a tal punto che sono diventati quasi delle discipline complete a pieno titolo. Negli ultimi 10 anni poi, il prof. Hanne, ha tenuto conferenze in tutto il mondo su Narrazione e Metafora in medicina, politica, diritto ed educazione e curando numerose pubblicazioni. Nel suo contributo egli intende fissare le intuizioni generali che ritiene di aver ottenuto da questi eventi riguardo a come la narrativa e la metafora lavorano insieme per strutturare, anzi per “inquadrare”, la nostra comprensione, le nostre azioni, le nostre prassi e comportamenti politici e sociali”.

Michael Hanne

Nato nel Regno Unito, ha studiato Lingue Moderne nelle Università di Oxford e Glasgow. Ha fondato il corso di studi in Letteratura Comparata presso l'Università di Auckland (NZ) e ha continuato a dirigerlo per molti anni. I suoi interessi di ricerca si sono estesi dall'interazione della narrativa con la politica (ha pubblicato The Power of the Story: Fiction and Political Change, Berghahn, 1994) fino all’esame del ruolo svolto dalla narrazione e dalla metafora in una serie di discipline accademiche e professionali. È stato co-organizzatore di una serie di conferenze internazionali sulla narrazione e la metafora in medicina, in politica, diritto e educazione, curandone la pubblicazione di diversi volumi.

Hans Fuchs

E’stato professore di Fisica all'Università di Scienze Applicate di Zurigo a Winterthur. I suoi interessi di ricerca si sono estesi dall'insegnamento delle scienze e la modellizzazione dei sistemi dinamici per gli studenti di ingegneria a questioni riguardanti la termodinamica, l’ingegneria energetica e le scienze cognitive. I suoi lavori più recenti si sono focalizzati sulle modalità con cui gli esseri umani percepiscono e comprendono la natura e sulle strategie con cui questa conoscenza può essere applicata nell'istruzione.

Il Centro di ricerca Metaphor and Narrative in Science (MANIS)

Costituito presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, riunisce in un network internazionale esperti di diverse discipline: fisici, geologi, biologi e matematici con studiosi di estetica, pedagogia, filosofia, psicologia, linguistica, letteratura. La finalità del Centro è promuovere ricerche di carattere multi e inter-disciplinare sul ruolo della metafora e della narrazione nella comunicazione scientifica e nel sistema di insegnamento-apprendimento delle scienze e della matematica. 

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 28/08/2019