Ti trovi qui: Home » Avvisi

Un neolaureato Unimore ha vinto una borsa di studio internazionale per partecipare al SIGCOMM a Pechino

Luca Lusvarghi, laureato con lode in Electronics Engineering nella sessione di luglio con una tesi sulle comunicazioni veicolari nel 5G, si è aggiudicato una borsa di studio internazionale che gli permetterà di partecipare a SIGCOMM, una delle più prestigiose conferenze nel settore delle tecnologie e protocolli per le reti dati.

Luca partirà in agosto alla volta di Pechino, in Cina, dove avrà l'opportunità di seguire i lavori della conferenza, oltre che di frequentare diversi workshop e tutorial di formazione su argomenti di ricerca di ultima generazione: da P4, un linguaggio di programmazione che descrive la modalità di processamento dei pacchetti di rete su CPU general purpose, network processor e FPGA, al network calculus, che offre strumenti per la modellazione e l'analisi delle infrastrutture di rete.

“Sono molto felice e onorato di avere la possibilità di partecipare a un evento di rilevanza internazionale come l’ACM SIGCOMM 2019 – commenta Luca Lusvarghi - che mi consentirà di venire a contatto con ambienti di ricerca di eccellenza a livello mondiale. Questa opportunità rappresenta per me una grande occasione di crescita sia dal punto di vista professionale che umano”.

La prof. Maria Luisa Merani, sua relatrice di tesi, esprime la propria soddisfazione e quella dei colleghi dell'area Telecomunicazioni, per questo primo riconoscimento alle capacità di Luca in un contesto internazionale di primissimo rilievo, SIGCOMM rappresenta infatti il palcoscenico su cui i maggiori attori del settore, da Huawei a Ericsson, da Intel a HP e Cisco, si confrontano annualmente.

CV Luca Lusvarghi

Il suo percorso universitario inizia con il corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica, presso il Dipartimento di Ingegneria ‘’Enzo Ferrari’’ (DIEF) di Unimore. Laureato nell’ottobre 2017 con la votazione di 109/110 e intenzionato a completare la formazione presso il DIEF, ha frequentato il corso di Laurea Magistrale in Electronics Engineering (interamente erogato in lingua inglese). Il percorso si è concluso nel luglio 2019, con la tesi di laurea (redatta in lingua inglese) intitolata ‘ ’Vehicular Communications from 4G to 5G: Assessing the Achievable Performance’’ e la votazione di 110/110 e lode.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 06/08/2019