Ti trovi qui: Home » Avvisi

"Food addiction: la dipendenza da cibo" a Caffè Scienza Vignola il 13 marzo

Tornano gli appuntamenti di Caffè Scienza Vignola 2019 giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa, promossa da Unimore e da Pleiadi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, con il Patrocinio del Comune di Vignola, offre l’occasione per parlare di scienza in un contesto informale favorendo l’interazione tra un esperto ed il pubblico.

Gli appuntamenti saranno quattro, ad ingresso libero, e si terranno alle ore 19.00 il mercoledì a Vignola presso il Bibliocafè della Biblioteca Selmi (via Francesco Selmi, 165).

Quest’anno saranno affrontati temi sul rapporto dell’uomo con diversi aspetti nutrizionali: il 13 marzo si parlerà di “ Food addiction: la dipendenza da cibo ” col prof. Michele Zoli; il 20 marzo di Energy drink: effetti sulla salute ” con la prof. Anna Vittoria Mattioli; il 27 marzo di dieta onnivora “ Siamo o non siamo onnivori? Una prospettiva evolutiva ” col prof. Marcello Pinti e si concluderemo il 3 aprile con il dott. Gustavo Savino, Direttore di Medicina dello Sport dell’AUSL di Modena parlando di “ Integratori e sport: servono davvero? ”.

La, è orgogliosa di aver trovato amministrazioni ben consapevoli della necessità di realizzare momenti di buona divulgazione scientifica. "Ringrazio sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, il Comune di Vignola, la Responsabile della Biblioteca Auris, dott.ssa Cristina Serafini e tutto il personale e RITMO Ristorazione per accoglierci nel Bibliocafè che ci hanno permesso di rinnovare per la quarta volta questa formula del Caffè Scienza e di portare la ricerca universitaria al servizio dei cittadini. Questo – afferma la dott.ssa Milena Nasi di Unimore-  non sarebbe stato possibile senza l’aiuto dei miei colleghi, il prof. Marcello Pinti e la dott.ssa Lara Gibellini, e di Pleiadi che con la sua esperienza ci aiuta ogni anno a rinnovarci e a migliorare la qualità degli eventi in programma. Ci auguriamo di poter raggiungere il maggior numero di persone possibile e di riuscire a trasmettere la nostra passione per la Scienza”.

Per informazioni contattare la segreteria di Pleiadi Emilia: 059 8677814, d.longo@gruppopleiadi.it; 333 2030442

 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it