Ti trovi qui: Home » Avvisi

Festa finale per Unijunior sabato 9 febbraio a Modena

Giunge al termine Unijunior 2018-2019, l’apprezzatissimo progetto di divulgazione scientifica per ragazzi, promosso da Unimore con l’associazione Leo Scienza, che in questa edizione ha visto passare fra i suoi banchi oltre 450 ragazzi che hanno frequentato le quattordici lezioni offerte dallo stimolante programma di quest’anno.

Dopo aver “laureato” alcune migliaia di giovani - i primi ragazzi Unijunior hanno ormai raggiunto l’età per essere veri studenti universitari – il progetto chiude la sua nona edizione con un notevole successo di pubblico, grazie anche al programma di lezioni che ha spaziato attraverso varie discipline, proposte in modo vivace e divertente: dalla matematica all’arte, dall’informatica agli insetti, dalla geologia al cervello, per una conoscenza senza frontiere.

E come da tradizione Unijunior si conclude con la festa di “laurea”, alla presenza del ProRettore prof. Sergio Ferrari, e dell’Assessore all’istruzione e Cultura del Comune di Modena, Giampietro Cavazza.

L’appuntamento, al quale sono invitate anche le famiglie, è fissato per sabato 9 febbraio a Modena, presso l’Aula B del Complesso universitario di San Geminiano (Via San Geminiano 3). Per ragioni logistiche la festa sarà divisa in due sessioni: la prima alle ore 15.00 e la seconda alle ore 16.30.  

Da una prima edizione solo modenese – ha ricordato la dott.ssa Milena Bertacchini del Museo Gemma 1786, coordinatrice di Unijunior - con 150 iscritti e un calendario di 5 appuntamenti, nel corso degli anni il progetto si è ampliato nell’offerta delle lezioni e nel numero delle iscrizioni, espandendosi anche su Reggio Emilia e arrivato a raggiungere quota 450 partecipanti. Il progetto Unijunior rappresenta un ponte fra territorio ed Università. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che mostra e rende l'Università un luogo accessibile a tutti ed in particolare alle giovani generazioni. Unimore accoglie le famiglie e da “tempio del sapere” diventa anche spazio di condivisione e confronto”.

Appuntamento allora all’anno prossimo per un’edizione davvero speciale che festeggerà i 10 anni di Unijunior Unimore, ma per tutti gli interessati il progetto dell’Università per bambini, le sue finalità e la storia delle passate edizioni sono consultabili al sito www.unijunior.it

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/02/2019