Ti trovi qui: Home » Avvisi

Storie d'Egitto continua al Teatro Anatomico: le metodologie del restauro della mummia il 9 e 10 febbraio

Un’occasione unica per assistere in diretta al restauro della mummia di bambino conservata nella raccolta egizia del Museo Civico di Modena. Il progetto di diagnostica e restauro conservativo dei reperti della raccolta, curato da Daniela Picchi, responsabile della sezione egizia del Museo Civico Archeologico di Bologna, include una mummia di bambino e alcuni resti umani, fra i quali teste e arti. L’intervento è stato affidato a Cinzia Oliva, fra i massimi esperti italiani nel restauro dei tessuti archeologici e delle mummie egizie. Il restauro in diretta si terrà da sabato 5 a martedì 8 febbraio ai Musei Civici di Modena (Largo Porta Sant’Agostino 337), dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Il 9 e 10 febbraio verranno invece presentati le metodologie e i risultati dell’intervento conservativo nella suggestiva cornice del settecentesco Teatro Anatomico (via Berengario 14), concesso per l’occasione nell’ambito di attività in collaborazione con il Polo Museale di Unimore. Tra le ore 15 e le 18 verranno organizzati ogni mezz’ora ingressi di gruppo, con un massimo di 30 partecipanti per ogni ingresso.

Il 16 febbraio è invece prevista l’inaugurazione della mostra “ Storie d’Egitto / La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena ”.

Per maggiori informazioni si può chiamare il  numero 059 2033101/3125 o consultare il sito: www.museicivici.modena.it .

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it