Ti trovi qui: Home » Avvisi

La forza del destino, al Teatro Pavarotti il 25 gennaio

STAGIONE LIRICA: LA FORZA DEL DESTINO

Venerdì 25 gennaio 2019 alle 20 e domenica 27 alle 15,30 il cartellone operistico del Teatro Comunale Luciano Pavarotti torna al grande repertorio verdiano con un nuovo allestimento de La forza del destino, assente a Modena da oltre dieci anni, presentato in coproduzione con i teatri di Piacenza e Reggio Emilia. La parte visiva è firmata da Italo Nunziata, applaudito a Modena per le regie de L’Olimpiade (2003) e di Notte per me luminosa (2016). Il direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa, ascoltato a Modena ne La Wally (2017), ha diretto nel 2018 Turandot e Carmen all'Arena di Verona, Maria Stuarda alla Deutsche Oper di Berlino e La traviata alla Fenice di Venezia. Torna dopo il successo de La Wally e del Trittico (2018) al Teatro Comunale anche Anna Pirozzi, soprano di fama internazionale che subito prima e dopo la produzione modenese è interprete di Abigaille in Nabucco al Teatro San Carlo di Napoli, all'Opéra de Lyon, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Completano il cast nei ruoli principali il Marchese di Calatrava di Mattia Denti, Don Carlo di Kiril Manolov e Don Alvaro interpretato da Luciano Ganci. In buca l’Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna mentre il coro sarà quello della Fondazione Teatri di Piacenza preparato da Corrado Casati. L’azione dell’opera si svolge fra Italia e Spagna, nel 1700: il soldato indio Don Alvaro insegue l'amore della nobile Leonora e fugge dalle ire del fratello Don Carlo che la ucciderà sul punto di morte vendicando il padre.

“A differenza dei grandi eroi - spiega il regista dello spettacolo - in quest’opera troviamo l’epica dell’uomo ordinario perché eroica è ogni vita nel dibattersi nelle avversità che incontra nella sua esistenza. Una struttura drammatica di avvenimenti che trova il suo punto di forza nell’immagine di un Destino inesorabile e infallibile che sembra guidare ineluttabilmente le azioni dei personaggi, condizionandoli quasi totalmente. L’inseguirsi di Leonora, Don Alvaro e Don Carlo, mossi e dominati da sentimenti di amore, da spirito di vendetta e da sentimento di espiazione, si incontra e si scontra con differenti realtà, situazioni e personaggi, dando vita a una complessità di azione dal tono romanzesco. Insieme allo scenografo e alla costumista, postdatando l’ambientazione originaria della trama alla seconda parte dell’800, abbiamo pensato a un allestimento che ci permettesse di trasmettere immediatamente al pubblico il senso di smarrimento e di straniamento provato dai protagonisti nella loro continua lotta con il Destino. Un impianto scenografico che potesse mettere in evidenza con chiarezza le complicate vicende dei protagonisti”.

https://www.teatrocomunalemodena.it/appuntamento/la-forza-del-destino/

 

INVITO ALL’OPERA

Giovedì 24 gennaio alle 17:30 si terrà il consueto incontro di presentazione al pubblico per la serie Invito all’opera. Ospite Susanna Franchi, caporedattrice del Giornale della Musica e collaboratore de La Repubblica e Rai Radio 3.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it