Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il Coro Unimore si esibirà a Reggio Emilia per il concerto di Natale, domenica 16 dicembre

Anche quest’anno, nell’ormai tradizionale appuntamento natalizio, il Coro Unimore offrirà un pomeriggio speciale al pubblico esibendosi con il Coro dell’Università degli studi di Udine “G. Pressacco” . L’appuntamento coi due cori universitari è previsto per domenica 16 dicembre, alle ore 18.00, nella chiesa di San Giacomo (Via Roma, 19) a Reggio Emilia.

“Siamo particolarmente lieti – dichiara la dott.ssa Antonella Coppi – Direttore del Coro Unimore – di offrire questa ormai consueta occasione alla città. Gli studenti Unimore che partecipano alle attività coristiche hanno potuto vivere in questi anni esperienze musicali uniche, potendo esibirsi anche su palcoscenici di importanza internazionale. Il Coro è un’esperienza di arricchimento culturale straordinario e, in occasione delle festività, poterci esibire con il coro universitario di Udine è per noi motivo di orgoglio”.

Nell’occasione il Coro Unimore, diretto dal maestro Antonella Coppi, e il Coro dell’Università di Udine “G. Pressacco”, diretto dal maestro Fabio Alessi, si esibiranno in un repertorio di musiche di J. S. Bach, Jan Sibelius, Luisa Sobral, Alessandro Orologio, Alfonso Maria de’ Liguori, con Elisa Esposito, voce solista, soprano, e l’ Ensemble Strumentale costituito da Luigi Maria Maesano (Pianoforte), Chiara Bigi (Flauto Traverso), Cecilia Campanini (Violino), Giada Boselli (Clarinetto), Sara Santunione (Clarinetto) e Adriano Lasagni (Percussioni).

Coro dell’Università di Udine "G. Pressacco"

Dopo un passato prestigioso che ha visto alternarsi alla direzione i maestri Walter Themel e Davide Pitis, il Coro dell'Università di Udine ha ripreso la sua attività nel 2015, sotto la direzione del maestro Fabio Alessi e la collaborazione della cantante jazz Barbara Errico. Il coro è stato finora prevalentemente impegnato per attività istituzionali, tra cui l'inaugurazione dell'a.a. 2017-18 alla presenza del Capo dello Stato, e in scambi con analoghe realtà corali universitarie. Nell’anno in corso ha partecipato al "Prague Summer Choral Meeting" e al secondo simposio internazionale dei Cori e Orchestre Universitarie tenutosi all'università degli studi di Perugia.

Coro Unimore

Nato nel 2001 come attività culturale promossa dagli studenti e dal personale dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha al suo attivo numerosissime esibizioni che spaziano in un ampio repertorio musicale. Le iniziative più significative hanno riguardato un concerto presso la Sala Nervi in Vaticano alla presenza del Papa e più di una collaborazione  con il maestro Ennio Morricone. Intensa l’attività di collaborazione e gemellaggio con cori e orchestre universitarie, anche  dal carattere internazionale, la più recente esperienza al riguardo ha visto il Coro Unimore protagonista di uno scambio con il coro della Barnard Columbia University.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it