"La discussione a scuola: spunti multidisciplinari di riflessione"al DESU lunedì 10 dicembre
La discussione allinterno di una classe orchestrata dallinsegnante, intesa come formato didattico che pone laccento sulla costruzione collettiva del sapere, occupa uno spazio importante nella scuola italiana.
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore promuove una giornata di formazione sul tema La discussione a scuola: spunti multidisciplinari di riflessione per lunedì 10 dicembre, alle ore 14.30, presso il complesso universitario Palazzo G. Dossetti (aula D1.4 - viale Allegri 9), a Reggio Emilia.
Il seminario rientra tra le attività del Progetto FAR 2017 (il Fondo di Ateneo per la Ricerca) denominato Il Lesson Study: studio multidisciplinare di uno strumento a sostegno della professionalità docente, di cui è responsabile la prof.ssa Chiara Bertolini del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.
"In stretta coerenza con il testo normativo delle Indicazioni Nazionali afferma la prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini, Presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria - la discussione si connota come strumento-processo di rielaborazione e riconfigurazione dellappreso, sia informale che scolastico, in unottica di negoziazione e come occasione di raccolta di dati utili alla valutazione per lapprendimento. Con questo seminario, che vede il coinvolgimento di tanti docenti del Dipartimento e docenti in servizio nella scuola dellinfanzia e primaria, intendiamo sostenere le consapevolezze e le competenze degli insegnanti in merito alla discussione in classe attraverso lo strumento privilegiato del Lesson Study in unottica di ricerca-formazione.
Il Lesson Study è un dispositivo per la formazione iniziale e in servizio utilizzato originariamente dagli insegnanti cinesi e giapponesi per migliorare sistematicamente la loro attività professionale quotidiana. Attualmente, la pratica del Lesson Study si è diffusa in Occidente grazie anche al lavoro di sperimentazione di docenti e ricercatori del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore.
Categorie: avvisi, newsletter
Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 07/12/2018