Ti trovi qui: Home » Avvisi

Lezioni Spettacolo_EconoVie, il terzo appuntamento mercoledì 28 novembre al DEMB

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi e Emilia Romagna Teatro Fondazione sono lieti di invitarvi al terzo appuntamento del ciclo Lezioni Spettacolo | EconoVie, che si terrà mercoledì 28 novembre alle ore 17.15 presso l'Aula magna EST del Dipartimento (viale Berengario 51, Modena).

Sviluppo locale e città industriale nel Novecento, a cura di Alberto Rinaldi (DEMB), dei docenti della scuola di teatro Iolanda Gazzerro e di Emilia Romagna Teatro Fondazione, con la partecipazione della dottoressa di ricerca del Dipartimento di Economia Marco Biagi Giulia Piscitelli, del dottorando Filippo Ferrarini e degli attori della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro Giorgia Iolanda Barsotti, Chiara Chiavetta, Luca d'Arrigo, Giulio Germano Cervi e Marica Nicolai.

"Questa lezione spettacolo affronta il tema dello sviluppo locale e delle connesse trasformazioni urbanistiche nel Novecento. Due modelli di sviluppo locale saranno posti a confronto: Modena, dove si è affermato un modello di sviluppo basato su sistemi di piccole imprese fortemente integrati, chiamati distretti industriali, e Ivrea, un caso emblematico di company town il cui sviluppo è gravitato intorno ad una sola grande impresa, la Olivetti. Si analizzerà anche come la differente struttura industriale delle due città abbia influenzato gli assetti urbanistici ed i linguaggi architettonici"

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it