Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il restauro dell'auto d'epoca, martedì 30 ottobre al DIEF

Modena, ottobre 2018. A Modena, la capitale della Motor Valley, la città che con i suoi marchi testimonia probabilmente più di ogni altra la passione per le auto, mancavano una serie di corsi dedicati al restauro per le auto d’epoca.

L’Unimore , in collaborazione con Cni-Ecipar, il centro di formazione di Cna Modena, presenterà questi corsi formativi in occasione del seminario intitolato “Il restauro dell’auto d’epoca tra passione, tradizione e nuove tecnologie” che si terrà martedì 30 ottobre, alle 18, presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, in via Vivarelli 10, a Modena.

Ad intervenire saranno Francesco Leali, docente ordinario di disegno e metodi dell’ingegneria presso Unimore e coordinatore del progetto Automotive Academy, Gian Luca Garagnani, docente di metallurgia all’Università di Ferrara, Giacomi Mattioli (Bacchelli & Villa/Mattioli Automotive Group) e Gianmauro Frignani (Carrozzeria Frignani).

Ad illustrare i corsi saranno invece Laura Corradi (Ecipar) e Francesco Gherardini (Unimore). “Un ciclo di lezioni - raccontano - articolato in più moduli e finalizzato alla formazione di figure professionalmente qualificate specializzate nel restauro delle auto d’epoca dei marchi storici della nostra regione.

I percorsi approfondiranno conoscenze legate alla storia dell’automobilismo emiliano romagnolo, ripercorrendo gli aspetti storici, culturali con l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche del territorio modenese e del Made In Italy.

I corsi saranno caratterizzati da una didattica pragmatica e operativa in officina con artigianati con esperienza pluriennale nel settore del restauro di macchine d’epoca, alternata a momenti di aula e laboratorio, con esperti e docenti universitari per integrare le tecniche classiche di restauro con le opportunità offerte da moderne tecnologie quali la reverse engineering e l’additive manufacturing.

Il seminario si propone di promuovere un percorso di alta formazione di durata annuale in previsione per la seconda metà del 2019.

 

Allegato: resaturo auto d'epoca

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it