Ti trovi qui: Home » Avvisi

Linux Day sabato 27 ottobre al FIM

Da 14 anni grazie alla collaborazione tra Unimore, Comune di Modena e le associazioni di appassionati si tiene a Modena l’edizione locale del Linux Day, una manifestazione nazionale che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero e consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane.

L’appuntamento modenese di quest’anno si tiene al Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore (Palazzina di Fisica, ingresso da via Araldi 83, Modena), nella giornata di sabato 27 ottobre, dalle ore 9.00 alle 17.00.

Il tema dell’edizione 2018 verterà sulle smart cities e sulle sfide che caratterizzano gli scenari di Fog computing e Internet of Things. Nel corso della mattinata, dopo l’apertura dei lavori del prof. Michele Colajanni, Direttore Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Sicurezza di Unimore e dell’Assessore a Smart City del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, interverranno il prof. Renzo Davoli dell’Università di Bologna (La rivincita della conoscenza libera sulla materia), il dott. Luca Chiantore del Comune di Modena (Smart Cities, l’esperienza di Modena) e Pietro Monari di Energyway (theArtofData: dentro l’Arte e la Scienza dei dati).

A chiudere la prima parte della giornata saranno Luca Zomparelli dell’Associazione ConoscereLinux e Walter Martinelli del Comune di Modena che parleranno delle esperienze di Makeitmodena & ConoscereLinux. Nel pomeriggio si svolgeranno laboratori di taglio più tecnico e pratico per appassionati e curiosi.

Per maggiori informazioni si può scrivere a info@conoscerelinux.it. Per il programma dettagliato e l’iscrizione online: http://linuxday.conoscerelinux.it/

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it