Ti trovi qui: Home » Avvisi

Master universitario di II livello in “Fitoterapia e integrazione alimentare”, le domande entro il 30 novembre

Unimore tiene a battesimo un nuovo Master universitario di II livello in Fitoterapia e integrazione alimentare ”. Questa nuova proposta didattica post laurea, coordinata dalla prof.ssa Stefania Benvenuti, Direttore del Master, arriva dal Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore.

Il Master in “Fitoterapia e integrazione alimentare” è un percorso post laurea magistrale che nasce dalle nuove esigenze professionali di farmacisti, medici, veterinari, biologi nutrizionisti e di altri operatori del settore, e ha come obiettivo la diffusione di una specifica conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali, nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche, e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata razionalmente con i limiti dettati dall'attuale stato delle conoscenze e secondo le normative che regolano il settore sanitario.

Il Master, che si articola su attività che proseguiranno per un biennio, si propone quindi di formare i partecipanti in modo che possano indicare con professionalità l’impiego di integratori alimentari e soluzioni terapeutiche di origine vegetale, e allo stesso tempo siano capaci di operare nell'industria della trasformazione e formulazione di fitoderivati.

Il corso rappresenta un approfondimento di alcuni corsi di insegnamento universitario quali: Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Fitochimica, Farmacognosia, Tecnica farmaceutica, Fisiopatologia e ulteriori nozioni che riguardano l’alimentazione, la patologia e la clinica.

La partecipazione al Master permetterà di acquisire competenze nella pratica fitoterapica, ossia nell’applicazione delle piante officinali, relative droghe e formulazioni derivate per la prevenzione e terapia delle malattie dell’uomo e degli animali, nel riconoscimento della droga, nel controllo di qualità sia del materiale che delle formulazioni finali, nell’allestimento di preparati galenici fitoterapici a partire dall’estrazione fino alla formulazione finale, e nel consiglio di prodotti naturali ed integratori alimentari di origine naturale, per una corretta alimentazione e per l’eventuale integrazione, in particolari condizioni fisiologiche e patologiche, quali ad esempio nel soggetto anziano, nello sportivo, nelle persone affette da patologie croniche.

Il Master universitario in “Fitoterapia e integrazione alimentare” si avvale, oltre che delle prestazioni didattiche proprie di Unimore, anche di quelle di docenti di altre Università italiane, di ricercatori qualificati che operano nell'industria dei prodotti naturali e di professionisti farmacisti, medici, veterinari e biologi.

Requisiti per l'accesso sono le lauree magistrali e magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina Veterinaria, Biologia, Scienze della nutrizione umana, Biotecnologie.

L’iniziativa didattica, che avrà inizio a gennaio 2019, ammette un massimo di 40 persone e riconoscerà al termine del corso, e dopo il superamento di una prova finale, 60 Crediti Formativi Universitari. Il costo totale di iscrizione è di 3.600,00 euro. La domanda di ammissione dovrà essere inoltrata entro venerdì 30 novembre 2018 alle ore 13.00 e può essere scaricata via internet alla pagina www.esse3.unimore.it.

Per tutte le informazioni relative al bando consultare la pagina  http://www.fitoterapia.unimore.it e https://www.unimore.it/didattica/master.html

 

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it