Ti trovi qui: Home » Avvisi

Unijunior: al via sabato 27 ottobre la nona edizione

Nona stagione e già centinaia le iscrizioni per Unijunior, il progetto che Unimore con l’Associazione Leo Scienza rivolge ai ragazzi fra gli 8 e 14 anni proponendo loro un percorso di avvicinamento alla scienza e alla cultura fatto di lezioni divertenti e ad alto tasso esperienziale, che affrontano temi curiosi, di grande interesse per i più giovani.

Divulgazione scientifica è la parola d’ordine che contraddistingue l’attività di Unijunior, che nei suoi 9 anni di attività ha “laureato” migliaia di ragazze e ragazzi. Unijunior Unimore è membro della rete europea delle università per ragazzi EUCU.NET - European Children’s Universities Network e rientra nelle attività ufficiali di Terza Missione dell’Ateneo, poiché promuove l’importanza della ricerca e la diffusione della cultura scientifica nella società.

Il calendario di questa edizione si presenta ricco di nuove proposte con viaggi attraverso l’ambiente, l’arte, la mente, l’informatica, la matematica e le profondità del nostro Pianeta, per un totale di 16 lezioni che si terranno tra Modena e Reggio Emilia fino a febbraio 2019 per concludersi con la festa finale di diploma.

Da una prima edizione solo modenese – ha ricordato la dott.ssa Milena Bertacchini del Museo Gemma 1786, coordinatrice di Unijunior - con 150 iscritti e un calendario di 5 appuntamenti, nel corso degli anni il progetto si è ampliato nell’offerta delle lezioni e nel numero delle iscrizioni, che espandendosi anche su Reggio Emilia ha superato quota 450 partecipanti. Il progetto Unijunior, rappresenta un ponte fra territorio ed Università. Il fine è quello di contrastare la perdita di interesse verso la conoscenza e la ricerca attraverso una formula che mostra e rende l'Università un luogo accessibile a tutti ed in particolare alle giovani generazioni. Unimore accoglie le famiglie e da “tempio del sapere” diventa anche spazio di condivisione e confronto”.

Si comincia sabato 27 ottobre, presso gli spazi del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, con due lezioni dal titolo Impariamo a programmare... dalla carta a quadretti alla grafica al computer tenute dal prof. Costantino Grana del DIEF -Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari". Tante le domande a cui la lezione risponderà, a partire dal significato del termine “programmare” e cosa si fa quando si programma.

La prima lezione alle ore 15.00 e la seconda alle ore 16.30.

Per iscriversi e consultare il calendario, conoscere i temi e i docenti in programma, visitare il sito www.unijunior.it

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it