Ti trovi qui: Home » Avvisi

"Ascoltare gli Estensi: musica, musicisti e identità sonora della corte ducale", l'appuntamento di Carte Rivelatrici del 25 ottobre

Come vivono le discipline umanistiche nell’era del digitale? Quali sono le forme e le modalità di dialogo tra storia, geografia, storia dell’arte, letteratura, musica e i nuovi linguaggi informatici? Partendo dall’eredità estense, si avvia il quarto ciclo di Carte rivelatrici che approfondirà come, attraverso strumenti di comunicazione e di ricerca nuovi o tradizionali, è possibile esplorare il patrimonio storico documentario alla riscoperta di un passato che ancora oggi è ben presente nel contesto in cui viviamo.

Il nuovo ciclo di conferenze, dedicate al patrimonio culturale estense di archivi e biblioteche nell’era del digitale, è organizzato dalla prof.ssa Elena Fumagalli e dal dott. Matteo Al Kalak del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore con l’Archivio di Stato di Modena L’edizione di quest’anno vede la presenza di Gallerie Estensi.

La seconda conferenza sarà dedicata alla musica all’epoca degli estensi e si terrà giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Estense Universitaria del Palazzo dei Musei (Largo Porta Sant’Agostino, 337) a Modena. Sarà la dott.ssa Angela Fiore di Unimore ad accompagnare il pubblico nell’ “ Ascoltare gli Estensi: musica, musicisti e identità sonora della corte ducale ”.

La partecipazione al ciclo di conferenze, aperte a tutti e pensate per un pubblico ampio e non specialistico, consentirà agli studenti del Dipartimento di studi linguistici e culturali di acquisire fino a un massimo di 3 CFU.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it