Ti trovi qui: Home » Avvisi

Climathon il 26 ottobre a Carpi

 Deomocenter e Climate KIC hanno il piacere di invitarvi, con il patrocinio di Unimore, il 26-27 ottobre a Carpi per il primo Climathon dell’Unione delle Terre d’Argine.
Di cosa si tratta?

Climathon è una maratona di idee incentrata sulle città e sulle problematiche del clima.

  • Primo premio: 2000 €, gentilmente messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi + Percorso di accelerazione presso l'incubatore Knowbel + Presentazione della propria idea ad Ecomondo 
  • Secondo premio: Percorso di accelerazione presso l'incubatore Knowbel

In tutto il mondo più di 150 città si adopereranno contemporaneamente per far gareggiare gruppi costituiti sul momento da imprenditori, studenti e liberi professionisti che vogliano mettere alla prova la loro inventiva.

L'evento dura 24 ore e si terrà tra il castello, San Rocco e la biblioteca di Carpi. I partecipanti potranno dormire (o non dormire) in sale preparate dalla protezione civile.

L'intento è mostrare, dopo 24 ore di lavori, ad una commissione ad hoc una presentazione di 5-10 minuti dell'idea che è stata formulata e fatta evolvere nel corso della giornata.

Il nostro Climathon avrà come tematica principale la resilienza delle comunità davanti ai cambiamenti climatici. Nella prima parte della giornata esperti di varie università/enti verranno a fare una formazione lampo ai partecipanti sulle problematiche energetiche, ambiente e territorio. Con dati specifici dell'Unione.

 

Allegato: Climathon

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 18/10/2018