Ti trovi qui: Home » Avvisi

Due iniziative del Polo museale Unimore e una dell’Orto Botanico, il 13 e 14 ottobre

In arrivo nel fine settimana due interessanti appuntamenti culturali a cura del Polo museale di Unimore e uno dell’Orto Botanico.

Il Teatro Anatomico apre le sue porte sabato 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 con la mostra di Carlo Benvenuto  “Gare de moi - La follia della verità. La verità è un esercizio. Una ossessione”  e una visita guidata a cura della prof.ssa Elena Corradini, direttrice del Polo Museale. L’evento fa parte delle iniziative promosse in tutta Italia per la XIV edizione della Giornata del Contemporaneo dedicata alla valorizzazione dell’arte contemporanea dall’Associazione dei musei di Arte contemporanea italiani AMACI.

Il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata, presso il Palazzo del Rettorato di Modena, propone invece un’open day domenica 14 ottobre organizzato nell’ambito di “EnERgie Diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità”, un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

E’ prevista l’ apertura straordinaria dalle ore 15.00 alle 19.00, con una conferenza a lle 17.30 della prof. Elena Corradini e del prof. Ivano Ansaloni su  “ L'unicorno tra leggenda e verità: dalla Corte Estense al Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell'Università di Modena e Reggio Emilia ”. Questo incontro prende spunto dalla  presenza nel Museo di Zoologia e Anatomia Comparata di due rari denti di Narvalo (Monodon monoceros), ritenuti fin dall’antichità corni di un animale fantastico raffigurato con il corpo di cavallo, zoccoli di bue, coda leonina, barba caprina e nel mezzo della fronte un lungo corno ritorto.

Al Museo di Zoologia ci saranno inoltre,  dalle ore 15.30 alle 18.00, i laboratori educativi : “Insetti fantasma” (i fasmidi, insetti maestri del mimetismo, metteranno a dura prova adulti e bambini per cercarli), a cura di Andrea Gambarelli e “Una cellula al microscopio” (un simpatico esperimento permetterà di osservare  da vicino le cellule del corpo umano) a cura di Rita Maramaldo e Ciro Tepedino.

Anche l’Orto Botanico di Modena, in collaborazione con la Società del Sandrone, organizza sabato 13 ottobre una visita guidata e un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni per imparare a costruire giochi con materiali vegetali. Nella visita guidata all’orto botanico, che partirà dalla Società del Sandrone alle ore 15.30, saranno presentate le piante poi utilizzate nell’attività ludica.

L’iniziativa è gratuita e riservata agli iscritti al Club degli Sgorghigueli. I bambini che non hanno la tessera  del Club potranno farla all’ingresso al costo di 10 euro. Per informazioni e iscrizioni contattare Maurizio Berselli:  348/4401262 -  mauberse@gmail.com .

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it