Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il Dipartimento di Giurisprudenza ospita studenti delle superiori per progetti di alternanza scuola lavoro

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, corroborato dal lusinghiero giudizio ottenuto nell’ultimo rapporto Censis sulla qualità della didattica dei corsi di laurea promossi negli Atenei italiani, che vedono la laurea magistrale di Giurisprudenza modenese collocata al secondo gradino del podio, intensifica il proprio rapporto col mondo della scuola. In quest’ottica si appresta ad accogliere per il nuovo anno accademico numerosi studenti delle scuole superiori, per progetti di alternanza scuola-lavoro. A coordinare i progetti è il prof. Thomas Casadei, docente del Dipartimento di Giurisprudenza e per lo stesso dipartimento referente orientamento, tutorato, progetti di alternanza scuola-lavoro.

Si tratta di attività – spiega il prof. Thomas Casadei di Unimore – alle quali partecipano non solo docenti del Dipartimento, che ringrazio per il loro apporto, in forma volontaria, ma anche esperti ed operatori del mondo associativo, nonché professionisti e giovani laureati. L’iniziativa si inserisce appieno nella terza missione dell’Ateneo e attesta la funzione sociale che l’università può svolgere in stretto dialogo con il territorio e il mondo della scuola. Lo scorso anno accademico abbiamo realizzato una quindicina di percorsi tematici diversificati, con la partecipazione di quasi duecento studenti. Anche per l’anno accademico in corso ci proponiamo obiettivi analoghi e a rapporti già consolidati con scuole con le quali collaboriamo da anni si stanno aggiungendo nuovi contatti che troveranno sviluppo in altri percorsi. Ci pare un modo appropriato per rafforzare il dialogo tra i diversi mondi formativi e per consentire ai giovani di vivere esperienze significative con uno sguardo ai mondi del lavoro e alla necessità di apprendere strumenti e conoscenze che potranno essere per loro utili”.

Le prime iniziative partiranno già da lunedì 10 settembre, quando arriveranno 28 studenti e studentesse del Liceo Sportivo Tassoni di Modena. Tema del progetto che li vedrà impegnati in varie attività, fra laboratori e workshop è " Diritto e Sport: giustizia sportiva, diritti umani e strumenti di tutela ". Il progetto, che si concluderà martedì 18 settembre, prevede alcuni laboratori e workshop con l'avv. Olga De Giorgi e il dott. Marcello Coslovi e un dialogo su sport e professioni coordinato dal prof. Alberto Tampieri.

In contemporanea, sempre da lunedì 10 fino a venerdì 14 settembre, gli studenti dell’Istituto Einaudi di Correggio saranno presso il il Dipartimento di Giurisprudenza in occasione di un progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo " Economia Società e Istituzioni. Percorsi tra realtà europea e contesti territoriali ”, che prevede alcuni laboratori – coordinati, in veste di esercitatori, dal dott. Piero Venturelli e dalla dott.ssa Maria Barberio, un workshop con la dott.ssa Giulia Zurlini Pansa e la dott.ssa Martina Esposito, interventi seminariali del prof. Franco Paris e del dott. Alessandro Di Rosa.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 08/09/2018