Ti trovi qui: Home » Avvisi

“Beni comuni, internet, ecologia” in un seminario alla Fondazione Marco Biagi, il 28 giugno

La Scuola di Dottorato in Lavoro, sviluppo e innovazione  di Unimore e Fondazione Marco Biagi organizza un seminario per discutere criticamente la teoria e la prassi di alcune trasformazioni del mondo presente ovvero “ Beni comuni, Internet, Ecologia ”.

L’appuntamento, che si terrà giovedì 28 giugno 2018 alle ore 14.00 presso l’Aula 32 della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10) a Modena, vedrà la presenza del prof. Ugo Mattei dell’Università di Torino e dell’Università della California.

 “Il prof. Ugo Mattei realizza una critica radicale al diritto moderno – afferma il prof. Carlo Alberto Magni di Unimore - e teorizza il concetto di “beni comuni” promuovendo una lotta a favore dell’acqua, dell’università e della scuola pubblica, dell’informazione critica, contro il precariato e contro la privatizzazione della rete Internet. Egli incoraggia una riconfigurazione del diritto che non si pieghi alle esigenze dell’economia, ma che, al contrario, agevoli una società fondata sulla qualità dei rapporti e delle relazioni e non sull’accumulazione di capitale. I beni comuni non sono infatti una merce declinabile nel senso dell’avere, ma una pratica politica e culturale che appartiene all’orizzonte dell’esistere insieme. Se il paradigma meccanicistico proprio della scienza ha portato allo sfruttamento e al domino della natura ed è stato utilizzato anche nel diritto per rendere “naturale” ciò che naturale non è, ovvero l’appropriazione delle risorse e la privatizzazione dei beni comuni, il diritto stesso può ben essere trasformato in uno strumento ecologico, cioè di difesa del pianeta e dei suoi abitanti dalle invasioni della mercificazione finanziarizzata”.

Il programma, che sarà introdotto dal prof. Carlo Alberto Magni del Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore, si svilupperà affrontando il tema “Beni comuni: un'elaborazione teorica”, e proseguirà con un approfondimento su “Internet delle cose, controllo dell'infosfera e Master Switch”, concludendosi con un intervento su  “Ecologia, diritto e antropocene”. Alle ore 21.00 il prof. Ugo Mattei presenterà il suo libro “ Punto di svolta. Ecologica, tecnologia e diritto privato ”, coautorato daAlessandra Quarta (Ed. Aboca), alla Sala Giacomo Ulivi  (viale Ciro Menotti 137) a Modena 

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it