Ti trovi qui: Home » Avvisi

Ragazze Digitali sbarca a Reggio Emilia con un corso dal 9 al 20 luglio. Le iscrizioni online

Le donne sono ancora vittime di una frattura digitale che le allontana dal centro della società delle reti, relegandole alla periferia dell’inclusione. Di fronte a professioni digitali sempre più ricercate sul mercato e alla mancanza di candidati idonei a ricoprirle, c’è chi considera il digital gender gap tra i maggiori responsabili dei 2 milioni di posti di lavoro nell’ambito del digitale che, si stima, resteranno vacanti nell’arco dei prossimi cinque anni.

Le professioni digitali saranno sempre di più una via fondamentale verso l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile ed è per questo che l’associazione volontaria EWMD European Women's Management Development International in collaborazione con Unimore e con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, offre alle studentesse del terzo e quarto anno di qualsiasi scuola superiore un Summer Camp gratuito per avvicinarle all’informatica e alla tecnologia, utilizzando l’approccio learn-by-doing, imparare facendo.

Il Summer camp, che per il primo anno approda a Reggio Emilia , si articolerà attraverso un programma di due settimane , dal 9 al 20 luglio 2018 , e sarà ospitato presso il Centro Malaguzzi . Per le partecipanti sarà un’autentica full-immersion che le vedrà coinvolte tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e nei pomeriggi da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 16.00.

Durante questo singolare percorso le ragazze, seguite da docenti e tutor del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, lavoreranno in gruppo per realizzare un piccolo robot e programmarne le sue funzioni utilizzando Arduino. Inoltre, in queste attività,  applicheranno un approccio matematico e logico per affrontare e risolvere problemi quali la sincronizzazione dei componenti, il miglioramento delle prestazioni della macchina, nonché la personalizzazione del progetto da parte di ogni gruppo.

Il Summer Camp “Ragazze Digitali”, grazie alla sponsorship di Iren e Club Digitale, dà la possibilità di avviare anche a Reggio Emilia una edizione innovativa dell’omologa iniziativa che con successo si svolge a Modena già dal 2014, organizzata dagli stessi soggetti ed incentrata sulla  programmazione di videogiochi in Python, ampliando la possibilità di frequentazione a cento ragazze sulle due province.

Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo pubblicato sul sito https://www.ragazzedigitali.it/ ed effettuando un versamento di 4,35 euro per la Polizza Infortuni e la Polizza Responsabilità civile verso terzi.

Per informazioni rivolgersi a info@ragazzedigitali.it

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 19/06/2018