Ti trovi qui: Home » Avvisi

Funghi commestibili e velenosi a confronto, a Modena il 9 maggio

In Italia, ogni anno, si registrano numerosi casi di intossicazioni e avvelenamenti da funghi. Le cause più comuni sono il consumo di funghi commestibili avariati o poco cotti, in quantità eccessiva, intolleranze individuali, ma soprattutto il confondere funghi edibili con sosia velenosi, capaci di trarre in inganno chi con superficialità e presunzione raccoglie funghi senza una adeguata conoscenza scientifica.

Il Polo Museale propone una conferenza dedicata al tema “Funghi commestibili e velenosi a confronto” che si terrà mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 17.00 presso l'Aula 2 del Palazzo del Rettorato (via Università,4 piano terra) a Modena. Il confronto sarà curato dal dott. Igmar Spada, Vicepresidente del Gruppo Naturalistico Modenese e Presidente dell’Ordine dei Medici veterinari, che sarà introdotto dalla prof. Elena Corradini, Direttore del Polo Museale.

Saranno messi a confronto i migliori funghi commestibili e i loro sosia velenosi per sottolineare le differenze utili a identificarli evitando così spiacevoli conseguenze.

Igmar Spada

Laurea in medicina veterinaria (Bologna 1976) Abilitazione alla professione di medico veterinario (Bologna 1976) Iscritto all’Ordine di Modena di cui sono presidente dal 2009. Oltre 40 anni di attività libero-professionale nel settore clinico chirurgico degli animali d’affezione . Vicepresidente del gruppo naturalistico Modenese e responsabile del settore micologico del gruppo stesso. Responsabile e relatore dei corsi di micologia organizzati dal gruppo naturalistico. Relatore in numerosi incontri organizzati dai Parchi Emilia Centrale nei vari comuni della provincia di Modena. Relatore in incontri organizzati dal comune di Modena circoscrizione 3. Relatore in incontri organizzati dal gruppo micologico AMB della Val Di Sole (Tr). Relatore in incontri organizzati dal gruppo micologico Cavezzese.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it