Ti trovi qui: Home » Avvisi

Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti in visita al Teatro Anatomico, sabato 21 aprile

Unimore organizza, assieme agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena, un seminario ed una visita guidata al Teatro Anatomico di Modena dedicata agli iscritti di queste due categorie di professionisti.

Il seminario, organizzato dall’ing. Stefano Savoia, Responsabile della Direzione Tecnica di Unimore, si terrà sabato 21 aprile alle ore 9.00 nella sala ex oratorio del Palazzo dei Musei (Piazza Sant’Agostino). L’appuntamento prevede una relazione sul “La costruzione del Teatro Anatomico” della prof.ssa Elena Corradini, Direttrice del Polo Museale di Unimore, l’intervento dell’ arch. Elisabetta Vidoni Guidoni, Direzione Tecnica di Unimore su “Il progetto di restauro del Teatro Anatomico” ed una relazione dedicata a “Il progetto strutturale“ dell’ing. Luca Reggiani di Ingegneri Riuniti S.p.a di Modena. Seguirà la visita guidata al Teatro Anatomico.

Il Teatro Anatomico

Il Teatro Anatomico, il cui progetto fu sostenuto dal duca Francesco III d’Este, fu coordinato dal giovane medico Antonio Scarpa, chiamato a Modena nel 1772 per l’insegnamento dell’Anatomia, e grazie a lui divenne anche luogo di avanguardia per l’insegnamento dell’Ostetricia. Questo consentì a Scarpa di inaugurare nel 1775 accanto al Teatro il Museo Ostetrico, il primo museo della città di Modena. L’edifico settecentesco comprendente il Teatro e il Museo Ostetrico, dopo un intervento di restauro ed importanti opere di intervento strutturale, è stato da poco restituito alla città.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/04/2018