Ti trovi qui: Home » Avvisi

La qualità del capitale umano nell’efficienza lavorativa, al dipartimento di Economia il 24 aprile

La qualità del capitale umano ha un ruolo minore nello spiegare le differenze in termini di efficienza relativa del lavoro specializzato. E’ quanto emerge dallo studio, svolto dal dott. Federico Rossi della Johns Hopkins University – SAIS, che illustrerà come l’efficienza del lavoro, specializzato e non, varia tra Paesi.

L’incontro, che si terrà martedì 24 aprile 2018 alle ore 14.15 presso l’Aula  Seminari  del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, sarà dedicato al tema “ The Relative Efficiency of Skilled Labor across Countries: Measurement and Interpretation " ovvero “L'efficienza relativa del lavoro specializzato in tutti i paesi: misurazione e interpretazione”.

L'efficienza relativa del lavoro specializzato (skilled) e non specializzato (unskilled) - Federico Rossi della Johns Hopkins University – SAIS varia tra paesi. Ho adottato sia micro-dati sia altre fonti di informazione, per paesi caratterizzati da differenti livelli di sviluppo, per documentare che il premio per la specializzazione (skill premium) varia poco tra paesi ricchi e poveri, nonostante grandi differenze in termini di offerta relativa di lavoro specializzato. Questo modello coerente con la visione che l'efficienza relativa dei lavoratori specializzati è maggiore nei paesi ricchi. La metodologia, che ho adottato, è basata sul confronto dei risultati sul mercato del lavoro di lavoratori immigrati con differenti livelli di qualifica scolastica per discriminare tra tecnologia e capitale umano non osservato, come driver di questi modelli. La qualità del capitale umano gioca un ruolo minore nello spiegare le differenze tra paesi in termini di efficienza relativa del lavoro specializzato​”.

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 20/04/2018