Ti trovi qui: Home » Avvisi

“Vulnerabilità e intenzionalità” se ne parlerà a Filosofia del diritto il 18 aprile

Il nuovo appuntamento con il Seminario Permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il foro permanente di riflessione e discussione creato dai ricercatori del CRID, che vede coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore, prosegue con l’incontro dedicato a “Vulnerabilità e intenzionalità” proseguendo il filo conduttore di questo XXII ciclo dedicato al tema “Sulla vulnerabilità: contesti, pratiche, istituzioni

L’incontro, che si terrà mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 12.00 presso l’Aula B del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vedrà intervenire la dott.ssa Barbara Giovanna Bello e la prof.ssa Letizia Mancini dell’Università degli Studi di Milano, introdotte e coordinate dal prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore. Il testo dal quale prenderanno spunto le docenti  è il fasciolo monografico di “Sociologia del diritto”, dedicato alla intersectionality, (a cura di L. Mancini e B.G. Bello, 2, 2016)

Letizia Mancini è professoressa associata presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Sociologia del diritto e Antropologia giuridica. È autrice di numerosi saggi sul rapporto tra diritti e culture e sulle connessioni tra società multiculturale e diritto, da ultimo il volume La diversità culturale tra diritto e società, per i tipi di Franco Angeli. Svolge attività di ricerca anche in collaborazione con operatori del diritto, in particolare nel Gruppo "Giustizia e dialoghi transculturali" nell'ambito degli Osservatori sulla giustizia civile. 

Barbara Giovanna Bello è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano e si occupa prevalentemente di intersezionalità, genere e diritti delle minoranze. Co-coordina il working group “Gender, Law and Society” all’interno del Research Committee of Sociology of Law. Svolge l’attività di Consigliera di Fiducia presso l’Università di Trento.Tra i saggi in materia di intersezionalità si segnala “Diritto e genere visti dal margine: spunti per un dibattito per l’approccio intersezionale al diritto antidiscriminatorio in Italia”, pubblicato su Diritto e Questioni pubbliche.

Per maggiori informazioni e contatti: dott.ssa Serena Vantin: segreteria.crid@unimore.it. 

Categorie: avvisi, newsletter

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 17/04/2018