Ti trovi qui: Home » Avvisi

"Vulnerabilità e teorie critiche", al seminario di Filosofia del Diritto l'11 aprile

Il nuovo appuntamento con il XXII ciclo del Seminario Permanente di Teoria del diritto e Filosofia pratica, il foro permanente di riflessione e discussione che vede coinvolti i professori Gianfrancesco Zanetti, Francesco Belvisi e Thomas Casadei di Unimore, prosegue con l’incontro dedicato a “Vulnerabilità e teorie critiche” mantenendo il filo conduttore di questo XXII ciclo dedicato intitolato “Sulla vulnerabilità: contesti, pratiche, istituzioni

L’incontro, che si terrà mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 12.00 presso l’Aula B del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, vedrà intervenire la dott.ssa Maria Giulia Bernardini e la prof.ssa Orsetta Giolo dell’Università degli Studi di Ferrara, e sarà introdotto e coordinato dal prof. Gianfrancesco Zanetti di Unimore. Le relazioni prenderanno spunto dal volume “Le teorie critiche del diritto” a cura di Maria Giulia Berardini e Orsetta Giolo (Pacini, Pisa, 2017).

Il tema della vulnerabilità - afferma il prof. Gianfrancesco Zanetti che dirige il Seminario Permanente di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica sin dal suo primo Ciclo - si lega a doppio filo a quello delle teorie e delle prospettive critiche. Questo appuntamento cercherà di mostrare come quello della vulnerabilità e della critica non sia un approccio marginale, ma riguardi invece la condizione di tutte e tutti”.

Maria Giulia Bernardini è assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara. I suoi temi di ricerca includono: disabilità, inclusione sociale, vulnerabilità, soggettività giuridica, teorie critiche del diritto (in particolare, Feminist e Disability Studies, nonché la critica intersezionale), deontologia, cliniche legali. Tra le principali pubblicazioni: Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli, Torino 2016.

Orsetta Giolo è professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, dove insegna “Filosofia del diritto”, “Sociologia del diritto” e “Cliniche legali”. Tra le sue pubblicazioni: Diritto potere e ragione nel pensiero di Letizia Gianformaggio (con Baldassare Pastore, a cura di), Jovene, Napoli 2016; Critiche di genere. Corpi, norme e identità nel pensiero femminista (con Maria Giulia Bernardini, a cura di), Aracne, Roma 2015; La soggettività politica delle donne. Appunti per un lessico critico (con Lucia Re, a cura di), Aracne, Roma 2014.

Per maggiori informazioni e contatti: dott.ssa Serena Vantin: segreteria.crid@unimore.it. 

 

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 09/04/2018