Ti trovi qui: Home » Avvisi

Le donne nella ricerca tra consapevolezza ed empowerment il 29 marzo a Modena

Unimore e APRE - Agenzia di Promozione della Ricerca Europea – nell’ambito della iniziativa Tavolo Soci Apre Emilia Romagna, promuovono un evento aperto al pubblico, dedicato al ruolo delle donne nella ricerca. L’iniziativa “ Donne e Ricerca – Politiche, Strumenti, Esperienze ” nasce nell’ottica della promozione della parità di genere e di supporto al coinvolgimento delle donne nella ricerca.

Attesa per giovedì 29 marzo 2018 presso Aula Magna del Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena,  l’iniziativa ospiterà le voci di donne, ricercatrici presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e presso altre istituzioni accademiche nazionali e internazionali,  oltre a prevedere la partecipazione dell’Assessora al bilancio e Pari opportunità della Regione Emilia Romagna, dott.ssa Emma Petitti e della Assessora del Comune di Modena alle Pari opportunità, dott.ssa Irene Guadagnini che porteranno i loro saluti inaugurali. A dare il benvenuto ai presenti sarà il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano.

L’appuntamento muove dall’attività condotta nel corso del progetto di ricerca Horizon 2020 EQUAL-IST - Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions, coordinato per Unimore dalla prof.ssa Claudia Canali del DIEF - Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, che punta ad indagare e a fungere da stimolo per un più ampio coinvolgimento e ruolo delle donne nella ricerca scientifica a livello europeo, in particolare nei settori disciplinari tecnico-scientifici, dove più forte è la disparità fra uomini e donne.

La giornata di lavoro sarà aperta dalla prof.ssa Claudia Canali e (in collegamento Skype) dalla prof.ssa  Vasiliki Moumtzi di ViLabs (Salonicco – Grecia), coordinatrice scientifica del progetto EQUAL-IST.

Sul tema della “ Consapevolezza delle differenze e diseguaglianze di genere: che effetto hanno sulla ricerca e sul suo trasferimento nelle pratiche e nelle politiche? Quali i limiti? Quali misure sarebbero utili per superare questi limiti? ” dibatteranno ricercatrici Unimore: la prof.ssa Tindara Addabbo del Dipartimento di Economia Marco Biagi, la prof.ssa Erica Villa del Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa, la prof.ssa Elisa Molinari del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e la prof.ssa Cecilia Robustelli del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali. A moderare lo scambio sarà la dott.ssa Barbara Rebecchi, responsabile della Direzione Ricerca e Trasferimento tecnologico e Terza Missione dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

La seconda parte della sessione mattutina sarà invece dedicata al tema degli Strumenti per la ricerca: quali esperienze, miglioramenti e strategie per le ricercatrici nell’Europa 2020?”. Interverranno la dott.ssa Sveva Avveduto dell’Istituto di Ricerca sulle Popolazioni e le Politiche Sociali del CNR e dell’Associazione Donne e Scienza, la dott.ssa Ilenia Picardi dell’Università degli studi di Napoli Federico II e il dott. Angelo D’Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions (APRE). A moderare il dibattito la prof.ssa Claudia Canali.

Nel pomeriggio l’evento si sposterà presso l’Aula T0.10 dove dalle ore 14.00 proseguirà con il seminario “ Dall’idea al progetto ”, dedicato alla scrittura dei progetti di ricerca e mobilità, in particolare attraverso lo strumento di finanziamento della ricerca “Marie Sklodovska Curie”, condotto dal dott. Angelo D'Agostino di APRE.

L’evento è diretto a tutto il personale docente, alle/gli assegniste/i di ricerca e dottorande/i e ai professionisti interessati al tema.

La sessione mattutina sarà trasmessa in streaming su tv.unimore

Per maggiori informazioni contattare internationalresearch@unimore.it

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 21/03/2018