Ti trovi qui: Home » Avvisi

Venerdì 16 febbraio l'esordio del Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Apre il Master di I livello in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, promosso dal Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore nell’ambito del Programma FAMI (Fondo Asilo Migrazioni e Integrazione) 2014-2010 dell’Unione Europea e del Ministero dell’Interno. Il master, rivolto a docenti e dirigenti scolastici in servizio delle scuole di ogni ordine e grado, ha raggiunto i 78 iscritti e si appresta ad aprire le attività didattiche venerdì 16 febbraio, alle ore 14.00, presso Palazzo Dossetti (Viale Allegri,9), a Reggio Emilia.

“Con questo Master – dichiara la prof.ssa Laura Cerrocchi, direttore del Master – intendiamo fornire a dirigenti scolastici ed insegnanti laureati già in servizio le competenze per affrontare al meglio la professione e gestire le istituzioni scolastiche nei contesti odierni, sempre più multiculturali”.

Il Master si propone in particolare di promuovere l’acquisizione di conoscenze aggiornate in ordine ai nuovi scenari del multiculturalismo, ai flussi migratori in Europa e in Italia, ai principali quadri di riferimento teorici relativi alla ricerca pedagogica in contesti educativi multiculturali. Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato (tutto il giorno) fino a ottobre 2018 presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Viale Allegri 9, a Reggio Emilia.

Il programma dei lavori di venerdì 16 febbraio prevede i saluti del prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, della dott.ssa Serena Foracchia, Assessora del Comune di Reggio Emilia, della prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini Bussi, presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e del dott. Mario Maria Nanni, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia. A seguire gli interventi della prof.ssa Laura Cerrocchi, direttore del Master, L’intercultura in prospettiva pedagogica. Processi e pratiche di organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, della dott.ssa Rita Fabrizio, Ufficio Scolastico Regionale, I numeri della scuola in Emilia Romagna: strutturalità della presenza di alunni con cittadinanza non italiana e della prof.ssa Maria Donata Panforti, docente DESU, I minori stranieri nel diritto dell’integrazione culturale.

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it il 15/02/2018