Ti trovi qui: Home » Avvisi

Il DISMI prepara gli studenti delle scuole reggiane alle Olimpiadi di Matematica, il 7 e 8 febbraio

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore ospita gli studenti degli istituti superiori che parteciperanno alle Olimpiadi di Matematica con due giornate di preparazione alle gare.

L’appuntamento è previsto per mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio, alle ore 9.00, presso le aule del Padiglione Buccola del Campus S. Lazzaro (via Amendola, 2), a Reggio Emilia, ove sono attesi circa 80 tra i migliori “studenti matematici” degli istituti superiori della provincia che partecipano al progetto Scienza in Gioco, per la diffusione e valorizzazione delle materie scientifiche.

Il progetto, coordinato dal Liceo “Ariosto- Spallanzani” di Reggio Emilia, a cui partecipano 13 scuole superiori delle provincia, collabora da diversi anni con Unimore per la preparazione degli studenti alle gare nazionali ed internazionali.

Nei due giorni di seminario gli studenti potranno assistere a lezioni ed esercitazioni sui principali argomenti oggetto delle gare (dall’algebra alla geometria, alla teoria dei numeri, al calcolo combinatorio) per giungere preparati agli appuntamenti provinciali e alla finale nazionale in programma a Cesenatico a giugno 2018. Le attività saranno condotte da docenti di Unimore, da docenti delle scuole superiori partecipanti al progetto e da studenti del corso di laurea in Matematica. 

“Siamo particolarmente soddisfatti di ospitare anche quest’anno – dichiara la prof.ssa Gloria Rinaldi, docente di matematica e referente dell’iniziativa - le prove che selezionano i ragazzi che andranno alle olimpiadi nazionali di matematica. Uniniziativa che ci vede al fianco di numerose scuole superiori e che coinvolge tanti ragazzi che partecipano con entusiasmo

Categorie: avvisi

Articolo pubblicato da: Ufficio Stampa Unimore - ufficiostampa@unimore.it